BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Week end e assaggi a base di mais spinato

Week end interamente dedicato alla particolare varietà autoctona di mais denominata “Spinato di Gandino”. Scartocciatura delle pannocchie, macinatura del mais spinato e un pomeriggio di festa dedicato ai ragazzi, allietato dal suono del baghèt

Week end interamente dedicato alla particolare varietà autoctona di mais denominata “Spinato di Gandino”. Venerdì 7 ottobre alle 20.45 alla biblioteca civica si presenterà il volume di Mario Carrara "Il dilettevole intrattenimento, dedicato alla storia del teatro gandinese, con la proiezioni di comici sketch storici. Sabato 8 ottobre alle 16.15 inizierà in Piazza Vittorio Veneto la scartocciatura delle pannocchie e la macinatura del mais spinato, un pomeriggio di festa dedicato ai ragazzi, allietato dal suono del baghèt, con merenda a base di pane Garibalda e a seguire concerti serali. Domenica 9 ottobre si potranno assaggiare dalle 11.30 prodotti locali a base di mais e per tutto il giorno in piazza si esporranno i funghi caratteristici della vallata. 
Di seguito il programma dettagliato:
Sabato 8 ottobre dalle 16.15: Scartocciature delle pannocchie e macinatura del mais spinato. Pomeriggio di festa dedicato ai ragazzi. Animazione al suono del baghèt di Pietro Carrisio “Ol Picapiva”. Merenda a base di pane Garibalda e nutella. Presentazione delle campanine originali di Quirino Picinali “Manot”. Brani suonati con il vibrafono da Fabio Rinaldi in Piazza Vittorio Veneto.
Alle 21 “Notti e notturni”, musica e poesia con Gabriele Rota e Gabriele Laterza. Ingresso libero. C/o cortile del Museo della Basilica ( in caso di maltempo c/o il salone Maconi del centro pastorale). La serata presenta le esecuzioni pianistiche di Gabriele Rota del genere del Notturno, (Field, Chopin, Schumann, Liszt, Faurè, Debussy e Falla) accompagnate dalla lettura di Gabriele Laterza di testimonianze sui compositori prescelti e di alcuni testi letterari sulla notte. 
Domenica 9 ottobre “Funghi in piazza" e dalle 11.30 Spinata…e non solo, degustazioni di specialità locali a base di Mais Spinato. Presentazione dell’iniziativa “Tutti per un menu, un menu per tutti”, a cura del Distretto delle Cinque terre per lanciare i menù turistici negli esercizi della valle. In collaborazione con Albergo Caffè Centrale (Gandino) www.valseriana.eu 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.