BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Viaggio intorno al Cuore alla Humanitas Gavazzeni

La Humanitas Gavazzeni partecipa a Bergamoscienza con il percorso sul Cuore e un viaggio nel Sistema Nervoso che per i più piccoli si completa con la mostra “Brain + Light=Bright! – Il cervello in luce”

Più informazioni su

Il Cervello e l’area delle Neuroscienze sono i nuovi protagonisti di Humanitas Gavazzeni per BergamoScienza 2011. Accanto al Cuore al centro di un rodato percorso di conoscenza, è stato costruito un viaggio nel Sistema Nervoso che per i più piccoli si completa con la mostra “Brain + Light=Bright! – Il cervello in luce”.
Due quindi le proposte di “viaggio” culturale, medico e scientifico di Humanitas Gavazzeni per BergamoScienza 2011 in programma sabato 8 e sabato 15 ottobre  (prenotazioni su www.Bergamoscienza.it)
Viaggio intorno al cuore. sabato 8 ottobre. Il percorso propone un viaggio all’interno del corpo umano e attraverso l’apparato cardiovascolare svelato dalle più moderne indagini diagnostiche, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla TC multistrato, dall’ecografia endovascolare e dalla scintigrafia miocardica. Un’ora di anatomia umana insieme al dottor Enzo Angeli (endoscopia virtuale, ricostruzioni multiplanari, rendering volumetrico) grazie alle immagini ad alta risoluzione offerte dalle più moderne tecniche di imaging, completata da una visita presso i reparti di emodinamica, radiologia e medicina nucleare per scoprire i segreti del corpo umano con gli occhi delle nuove tecnologie. Enzo Angeli è responsabile della Radiologia e Diagnostica per immagini. 
Viaggio nel cervello. Sabato 15 ottobre. Il percorso propone un viaggio nelle Neuroscienze a partire da una lezione interattiva sull’anatomia e sulle funzioni del cervello che vedrà alternarsi nel racconto e nelle immagini gli specialisti del settore: Paola Merlo, neurologa, Regina Barbò, neuroradiologa, Luca Torcello, neurochirurgo. Il programma prosegue con una parte pratica di neurologia clinica che porterà i partecipanti a visitare i diversi laboratori dove verranno proposte prove pratiche legate alla neurofisiopatologia (EEG – Elettroencefalogramma ed EMG – Elettromiografia) e neuropsicologia (test per la memoria e per l’attenzione). Il laboratorio di Neuroradiologia, attraverso un’introduzione ai principi fisici e basi tecniche della Tomografia computerizzata (TC) e Risonanza Magnetica (RM), permetterà di comprendere la formazione di immagini non solo morfologiche, ma anche funzionali del cervello, grazie anche alla collaborazione con l’Unita’ Operativa di Neuroradiologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Anche la Medicina Nucleare darà il suo contributo per far comprendere le metodiche utilizzate. Il percorso si concluderà con un viaggio “virtuale” in sala operatoria per seguire la preparazione di un neurochirurgo che si accinge ad effettuare un intervento. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, prenotazione sul sito www.bergamoscianza.it   Tel.035.4204719  www.humanitasgavazzeni.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.