BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scienza e giurisprudenza, dialogo sulla Legge

Venerdì 7 ottobre al Teatro Sociale seminario-dialogo con lo scienziato Fritjof Capra e il professore Ugo Mattei per esplorare i legami concettuali e storici tra scienza e giurisprudenza

Più informazioni su

 Il Consiglio Notarile di Bergamo, membro dell’Associazione BergamoScienza, debutta quest’anno all’omonimo Festival, giunto alla IX Edizione.
Venerdì 7 ottobre alle 21 al Teatro Sociale, via Colleoni, Città Alta, Bergamo seminario-dialogo con lo scienziato Fritjof Capra e il professore Ugo Mattei per esplorare i legami concettuali e storici tra scienza e giurisprudenza.
Sia scienziati che giuristi utilizzano il concetto di Legge: i primi in riferimento ai rigorosi procedimenti naturali, gli altri con riguardo alle regole di condotta nella società.
Un esame più approfondito rivela che entrambe le professioni concepiscono il termine “legge” in modo errato e illustra, inoltre, come il tema “Legge” si sia evoluto parallelamente nelle due discipline.
Capra e Mattei dimostrano che un nuovo paradigma sistemico ed ecologico (Legge della natura e natura delle Legge, appunto) è in fase di sviluppo in ambito scientifico, ma non è ancora emerso nel settore giuridico, nonostante ciò possa risultare decisivo per risolvere i maggiori problemi del mondo.
Relatori: Fritjof Capra, fisico e saggista austriaco, Berkeley, California, Ugo Mattei, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino; Hastings, California. Introduce: Pier Luigi Fausti,Consiglio Notarile Distrettuale di Bergamo. 
Sabato 8 ottobre alle 20.30, all’Auditorium Piazza della Libertà, Città Bassa, il Presidente Pier Luigi Fausti Presenta la scelta di “Inside Job”: anteprima a Bergamo, in collaborazione con LAB 80. Regia: Charles Ferguson; Cast: Matt Damon.
Un resoconto, severo, di quanta avidità e mancanza di scrupoli ci siano dietro la crisi finanziaria che ha provocato, a partire dal 2008, la perdita di milioni di posti di lavoro. Oscar 2010 per il miglior documentario, Inside Job è una ricostruzione, a volte sconcertante, dei rapporti e degli intrecci tra politica e finanza, delle dannose conseguenze dei conflitti di interesse nei rapporti tra mercato e governo.
Commentano il film: Pier Luigi Fausti, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo – Andrea Moltrasio, Presidente Associazione BergamoScienza – Ugo Mattei, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino; Hastings, California – Massimo Mucchetti, Giornalista del Corriere della Sera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.