BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Quarantamila ravioli per la Sagra

Sabato 8, Lunedi 10, Sabato 15 dalle ore 19. Domenica 9, Domenica 16 alle ore 12 si tiene la Sagra del Raviolo Nostrano

Più informazioni su

Sabato 8, Lunedi 10, Sabato 15 dalle ore 19. Domenica 9, Domenica 16 alle ore 12 in via dei Caduti 28  (vicino alla banca e al Monumento ai  Caduti) alla Cooperativa 25 Aprile si tiene la Sagra del Raviolo Nostrano di Covo per ridare vita a una tradizione di sicure origini contadine,ma difficilmente databile, forse fine ottocento/ inizio novecento.
La Sagra del Paese è la seconda domenica di Ottobre e sicuramente questa data è dovuta alla voglia di festeggiare la fine delle interminabili giornate di lavoro nella campagna, regolate dalla luce del sole, orario: dall’alba al tramonto. La sagra ha avuto il suo periodo di maggiore partecipazione negli anni dell’immediato dopoguerra e del boom economico, dove quasi tutti andavano per trattorie, a gustare i ravioli e gli arrosti.
Ogni anno il rito si rinnova e dai pentoloni esce un ripieno delicato, ma dal sapore preciso, e dall’impastatrice e dalla sfogliatrice esce una pasta fine con tanti tuorli d’uova per ogni chilo di farina,e poi sono le mani esperte e precise che riempiono gli stampi da tre dozzine, per ultimo il ritaglio sempre manuale di uno per uno dei ravioli e tutto è pronto.
Alla fine di una settimana di lavoro di circa venti volontari, 120 kg di carni,100 kg di farina,1200 uova  sono pronti tanti i ravioli quasi quarantamila,tutti per la festa.
 Nelle tre serate,oltre a domenica 9 e 16 a mezzogiorno, di festa potrete gustare oltre ai ravioli,con burro alla salvia versato,anche salumi nostrani, arrosti e bolliti casarecci: vitello, porchetta, lingua salmistrata, cotechini,formaggi di alpeggio e delle malghe delle nostre valli prealpine,vini doc bergamaschi, piemontesi ,veneti e piacentini.
Raccomandiamo di prenotare, anche l’accoglienza fa parte della festa, la sagra si tiene con qualsiasi condizione di tempo perché in un ampio salone al chiuso a prezzi popolari.
Sabato 8, Lunedi 10, Sabato 15  solo la sera, a partire dalle ore 19. Domenica 9 Domenica 16 solo a mezzogiorno.  Per prenotare telefonare allo 0363.93.644 – 333.52.92.989.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.