BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Essere differenti è normale

In oltre 200 piazze italiane il “messaggio” di cioccolato del CoorDown per promuovere l’integrazione sportiva degli atleti con sindrome di Down e per sostenere i progetti delle associazioni.

Più informazioni su

“Essere differenti è normale, anche nello sport!”. Testimonial d’eccezione della campagna Javier Zanetti, capitano dell’Inter. Si rinnova anche quest’anno, domenica 9 ottobre, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, organizzata dal CoorDown – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down Onlus sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il CIP – Comitato Paralimpico Italiano e FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale.
Oltre 200 i punti d’incontro in tutta Italia, dove i volontari distribuiranno materiale informativo sulla sindrome di Down e offriranno una tavoletta/messaggio di cioccolato (realizzato con cacao proveniente dal commercio equo e solidale) in cambio di un contributo per sostenere i progetti delle 75 associazioni che fanno capo al CoorDown.
La campagna di comunicazione del 2011 è dedicata allo sport e all’integrazione sportiva degli atleti con sindrome di Down. Lo sport, infatti, è uno straordinario strumento di integrazione sociale, quando praticato con criterio e qualità. Sono già molte le persone con sdD che praticano sport, a livello promozionale o agonistico. Basta osservare i risultati e le prestazioni tecniche, capaci spesso di sorprendere, per capire che non si tratta di sportivi di serie B ma di atleti preparatissimi, che in più portano con sé un messaggio sociale di grande valore.
Per avere maggiori informazioni sulla Giornata Nazionale del 9 ottobre, sulla sindrome di Down, per conoscere il calendario degli appuntamenti http://www.aipdbergamo.it/ , per sapere quali sono le associazioni che partecipano, si può visitare il sito www.coordown.it 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.