BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Castagnata con il Touring e visite al Borgo

Giornata delle bandiere arancioni Touring Club Italiano. Visite guidate al piccolo paese, già classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia

Domenica 9 ottobre sarà una giornata di festa aperta a tutti e colorata di arancione: si terrà infatti, la Giornata delle bandiere arancioni Touring Club Italiano , con attività e visite guidate gratuite.  
Il piccolo paese di Gromo, in alta Valseriana, già classificato come uno dei Borghi più belli d’Italia, gode del riconoscimento anche di Bandiera arancione del TCI.
Nella giornata del 9 ottobre il comune e la proloco offrono ai numerosi turisti in visita la possibilità di scoprire il fascino di un territorio così impregnato di storia e arte. Sono state organizzate infatti due visite guidate, della durata di 2 ore ciascuna e completamente gratuite. Il ritrovo è nella piazza principale del borgo, piazza Dante, alle 10 oppure alle 14.30. La visita prevederà un inquadramento storico della località e dell’economia della valle, incentrata per secoli sulla produzione e sulla commercializzazione di pregiatissime armi bianche: esse armarono gli eserciti della Serenissima Repubblica di Venezia e di moltissimi eserciti europei, avendo un altissimo grado di qualità. Proseguirà con la vista al palazzo comunale, che ospita il Museo delle pergamene e una sala con affreschi dedicati al commercio delle armi, unica nel suo genere; al Castello Ginami, alla piccola ma preziosa Chiesa di San Gregorio e alla stupefacente parrocchiale, originaria del XII secolo, ma arricchita in epoca barocca. Faranno da cornice alla giornata il mercatino di prodotti tipici locali, la castagnata, l’esibizione del gruppo di canto popolare "Donne e musici di Rovetta" che interpreteranno con vivacità e passione i canti della tradizione popolare, con accompagnamento di chitarra e fisarmonica, facendo rivivere l’atmosfera genuina della Valle Seriana. L’iscrizione è gfratuita, ma obbligatoria, chiamando la proloco di Gromo dalle 10 alle 12 allo 0346.41345 o scrivendo a proloco@comune.gromo.bg.it. Per maggiori informazioni su Gromo visitare il sito www.gromo.eu 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.