BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Zainetti e bambini, istruzioni per l’uso

Per essere a norma, oltre a non dover superare il 20 % del peso del bambino, deve avere bretelle ampie ed imbottite e una cintura per fermarlo in vita.

Più informazioni su

Zaini troppo pesanti e poco moto. Queste le cause che provocano dolori e incurvature della schiena nei bambini delle scuole elementari che hanno tra i sei e i dieci anni. È proprio durante questa fascia d’età, infatti, che l’apparato scheletrico si sviluppa determinando quella che sarà la struttura ossea nell’adulto. L’allarme è stato lanciato dall’associazione italiana di fisioterapisti (Aifi). Il peso eccessivo dello zaino, infatti, potrebbe portare all’incurvatura delle vertebre con problematiche che si aggravano con l’avanzare dell’età. È importante che il bambino faccia anche esercizio fisico per mantenere una certa elasticità della schiena. Ottimi i movimenti come correre, saltare e quelli statici come flettere e oscillare. Lo zainetto, infatti, per essere a norma, oltre a non dover superare il 20 % del peso del bambino, deve essere leggero quando è vuoto, non avere aperture a soffietto ma avere al contrario bretelle ampie ed imbottite e una cintura per fermarlo in vita. Una volta indossato, poi, non dovrebbe oltrepassare la linea delle anche e la parte che poggia sulla schiena deve essere imbottita e ben sagomata.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.