• Abbonati
Bergamo

S’inaugura il nuovo consultorio per giovani

venerdì 7 ottobre alle ore 18.30 il nuovo Consultorio Adolescenti e Giovani, una struttura accreditata presso la Regione Lombardia realizzata dalla Fondazione Angelo Custode Onlus della Diocesi di Bergamo

Sarà inaugurato venerdì 7 ottobre alle ore 18.30 il nuovo Consultorio Adolescenti e Giovani, una struttura accreditata presso la Regione Lombardia realizzata dalla Fondazione Angelo Custode Onlus della Diocesi di Bergamo
La cerimonia avrà inizio presso la sede di via Conventino 8 in Bergamo con la benedizione ed il taglio del nastro da parte di S.E. il Vescovo mons. Francesco Beschi, per poi spostarsi alla Casa del Giovane dove porteranno il loro saluto l’Assessore Regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, il dr. Giulio Boscagli, e altre autorità e rappresentanti delle istituzioni e verrà presentato pubblicamente il progetto del nuovo servizio.
Quella di venerdì sarà la prima inaugurazione fra quelle che seguiranno nei mesi successivi per l’inizio dell’attività dei cinque nuovi Consultori Familiari che la Fondazione Angelo Custode aprirà in provincia di Bergamo e che andranno ad affiancare lo storico Consultorio Familiare Costante Scarpellini attivo a Bergamo da trent’anni.
I Consultori Familiari sono servizi accreditati e finanziati in parte dalla Regione tramite l’ASL che seguendo precisi criteri di qualità e funzionamento previsti per legge operano a favore della famiglia nelle aree della maternità, dell’adozione, della procreazione responsabile, della prevenzione e della sessualità, accompagnando le famiglie nei diversi momenti del loro ciclo di vita che possono richiedere interventi di supporto sia sanitari, sia psico-sociali.
Il Consultorio Adolescenti è Giovani nasce con l’intento più specifico di porsi a fianco dei ragazzi, delle famiglie e del territorio per accompagnare, al di là di ogni difficoltà, le transizioni adolescenziali verso la piena realizzazione del disegno di crescita personale.
È un servizio pensato per ascoltare e accogliere domande e preoccupazioni portate direttamente da ragazze, ragazzi e giovani, e per aiutarli a ritrovare il proprio equilibrio personale, ma anche per offrire una consulenza competente e un accompagnamento vicino a genitori ed educatori che si confrontano con le transizioni a volte agevoli e a volte difficili degli adolescenti.
Per svolgere questo delicato e complesso compito il Consultorio Adolescenti è Giovani si avvale di diverse figure professionali – psicologo, assistente sociale, ginecologo, ostetrica ed infermiere professionale – che operano in un ottica interdisciplinare e sistemica consentendo al Consultorio di svolgere diverse funzioni:
– Ascolto e orientamento per aiutare i ragazzi a chiarire dubbi e affrontare questioni che riguardano il loro modo di porsi con se stessi, il proprio corpo, l’affettività, la sessualità, i rapporti con i genitori, la/il partner e gli altri
– Consultazione psicologica per comprendere alcune situazioni che possono accompagnarsi ad una fase particolare della vita o a momenti di disagio – quali ad es. situazioni di malessere o ansietà, perdite e separazioni, disturbi alimentari o comportamenti a rischio … – e per ricercare modi efficaci per farvi fronte.
– Consulenza ostetrica e ginecologica su temi attinenti la salute, lo sviluppo fisico, la sessualità, la procreazione e le malattie a trasmissione sessuale.
– Consulenza genitoriale in quanto al Consultorio Adolescenti e Giovani possono rivolgersi anche i genitori che intendono accompagnare i figli preadolescenti e adolescenti a vivere la crescita in tutta la sua complessità e pienezza e vogliono aiutarli ad affrontare eventuali disagi che richiedono l’attivazione di tutta la famiglia.
– Consulenza psicopedagogica per insegnanti e educatori che interagiscono con preadolescenti e adolescenti svolgendo funzioni di ascolto, orientamento e accompagnamento in diversi contesti: scuola, oratorio, spazi aggregativi …
– Promozione della genitorialità attraverso proposte di sensibilizzazione e di formazione rivolte ai genitori e finalizzate a sostenere e qualificare il ruolo genitoriale nel corso delle transizioni evolutive dei figli e nei momenti nodali del ciclo di vita della famiglia e a contribuire allo sviluppo di una sempre più diffusa corresponsabilità adulta e alla promozione di una genitorialità sociale attenta alle opportunità di crescita di tutti i ragazzi
I servizi offerti dal Consultorio agli adolescenti e alle famiglie sono per la maggior parte gratuiti e non richiedono particolari impegnative.

Per accedere al servizio è possibile
– contattare la segreteria ai n. telefonici 035 4598 370 e 035 4598 350
– inviare una e-mail a: adolescenti@consultoriofamiliarebg.it
Ulteriori informazioni sul servizio, l’ente gestore e la rete dei Servizi della Fondazione Angelo custode sono reperibili sul sito: www.consultoriofamiliarebg.it
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI