BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Serie D, Romano e Seriana a punteggio pieno

I romanesi si aggiudicano il derby contro Valtesse; la Persico Stampi centrano la seconda vittoria consecutiva con Basket Gavardo.

Più informazioni su

E’ un girone A di Serie D Regionale – quello dove sono impegnate le sei formazioni bergamasche – dai rapporti di forza ancora poco delineati, considerate anche le consuete “rivoluzioni” estive nel mercato delle bresciane. Cominciamo dalle attuali capofila della pattuglia orobica – Persico Stampi Seriana Basket e Global Project Romano Basket – che centrano la seconda vittoria consecutiva e rimangono a punteggio pieno: i ragazzi di Pezzoli (Medolago 18, Fornoni 9, Castelletti e Stefanoni 6) regolano a domicilio il Basket Gavardo (Testa 9, Bertini 9, Tosoni 8) in un match ad alto tasso di fisicità e ricco di infortuni, operando nel terzo quarto (vinto col parziale di 8-17) lo strappo decisivo; dal canto loro i romanesi (Malgarini 24, Zoljan 13, Armanni 9) si aggiudicano il primo derby stagionale battendo la Scuola Basket Valtesse (A. Milesi 21, Turani 15, Damiani 10), ma soffrono fino alle battute finali del match contro i cittadini falcidiati dalle assenze di Rebba, Burini e Montagnosi.
Comincia invece a preoccupare la situazione del Basket Verdello (Agostinelli e Bossi 9, E. Cortinovis e Bellini 6) che cade contro la neo-promossa Offanengo (Andrini 20, Marchesi 13, Zaninelli 9) e continua a mostrare una certa sterilità offensiva e di gioco: la truppa di Paganelli è sempre costretta ad inseguire i cremaschi, senza mai riuscire a colmare il gap maturato soprattutto alla fine di un brutto secondo quarto.
Occasione sprecata, invece, per lo Starter Energy Mozzo (Francioni 12, Teoldi 12, P. Previtali 12) che manca di un soffio il successo esterno contro l’Ecology System Viadana Basket (Brioni 22, Gelosini e Buttarelli 12): la squadra guidata da Fabrizio Longano dilapida un discreto vantaggio subendo a metà dell’ultimo quarto il sorpasso dei mantovani.
Chiudiamo, infine, con l’Aurora Trescore che – a spese della Pall. Castegnato (Corti 8, Duiella 7, Garofalo 6) – si conquista sul parquet di casa il primo referto rosa stagionale: dopo i primi due quarti di sostanziale equilibrio, al rientro dagli spogliatoi i termali fanno valere le soluzioni perimetrali di Balossi e Maccapanni (rispettivamente 18 e 14 punti a referto) e la sostanza di Oldrati nei pitturati (per lui “doppia doppia” da 13 punti e 13 rimbalzi).

Risultati del secondo turno di andata
Venerdì 30 settembre

Tecno Imballi Pall. Offanengo – Basket Verdello 57-47
Basket Gavardo – Persico Stampi Seriana Basket 43-50
Global Project Romano Basket – Scuola Basket Valtesse 72-64

Domenica 2 ottobre
Aurora Trescore – Pall. Castegnato 57-40
Ecology System Viadana Basket – Starter Energy Mozzo 68-64

Prossimo turno, doppio derby orobico
Venerdì 7 ottobre

Basket Verdello – Persico Stampi Seriana Basket
Global Project Romano Basket – Viadana Basket
Scuola Basket Valtesse – AvisGilbertina Soresina

Domenica 9 ottobre
Starter Energy Mozzo – Aurora Trescore
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.