BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

2.343 imprese nei trasporti, Bergamo ?? terza in Lombardia

Con quasi 29mila imprese la Lombardia ?? al primo posto tra le regioni pi?? votate al movimento di merci e di persone.

Più informazioni su

Con quasi 29 mila imprese attive nel settore del trasporto e una quota pari al 17,7% del totale nazionale della categoria, la Lombardia si piazza al primo posto tra le regioni più votate al movimento di merci e persone. La fetta più consistente è costituita dal trasporto terrestre e mediante condotte, settore che assorbe quasi l’80% del totale regionale (23.058 attività), seguito dalle attività di stoccaggio e supporto che rappresentano il 16,9% del totale (4.877 sedi d’impresa).
La provincia che conta il maggior numero di imprese di trasporto è Milano, con circa un’attività su due tra quelle attive in Lombardia.
Il capoluogo precede Brescia con il 10,2%(2.953 imprese) del totale regionale e Bergamo con l’8,1% (2.343 imprese). Rispetto al 2010 Monza e Brianza cresce del +2,3% contro una performance regionale del –0,8%. Nel confronto italiano, Milano risulta leader nazionale nel magazzinaggio e nelle attività di supporto ai trasporti (3.060 sedi d’impresa) e nei servizi postali e attività di corriere (516 attività) mentre viene scavalcata da Roma nel trasporto terrestre (11.766 le imprese romane contro le 10.120 imprese milanesi) e marittimo (60 le imprese nella capitale contro le 46 nel capoluogo meneghino). Emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano su dati registro imprese al secondo trimestre 2010 e 2011.
Bergamo perde quindici aziende rispetto al 2010 quando si contavano nella nostra provincia 2.358 imprese attive nel settore dei traporti. Oggi la provincia orobica conta 2.343 imprese: 1.972 impegnate nel trasporto terrestre e mediante condotte, due per il trasporto marittimo, 331 per magazzinaggio e 35 oer servizi postali e attività di corriere. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.