BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Monumento al vento

Martedì 4 Ottobre, ore 18,30 inaugurazione del monumento dell’artista Francesco Pedrini, “Fukinagashi". Mosso dal vento” in Piazza Vittorio

Più informazioni su

Da oggi 4 ottobre Bergamo ha il suo monumento al ventoSarà levato il velo all’opera  dell’artista Francesco Pedrini, “Fukinagashi". Mosso dal vento”.
Un monumento di oltre tre metri di altezza posizionato nel cuore di Bergamo, in Piazza Vittorio Veneto e dedicato al vento. Fukinagashi. Mosso dal vento nasce infatti dall’incontro tra ABenergie – azienda bergamasca che opera a livello nazionale nel settore della fornitura di energia da fonte rinnovabile – e Francesco Pedrini, talentuoso artista, anch’egli bergamasco, dalla consolidata fama a livello internazionale.
L’opera agli occhi appare come un bonsai in stile fukinagashi “spazzato dal vento” che, incastonato in una pietra di Zandobbio, crea una  sorprendente figura in cui aria e materia si fondono in un’unica
armoniosa composizione. Un monumento dedicato all’inaspettata e imprevedibile forza della natura, dove ricerca artistica e innovazione scientifica costruiscono un nuovo dialogo comune.
Fukinagashi. Mosso dal Vento è assieme progetto artistico e di comunicazione e nasce dalla volontà di ABenergie di declinare attraverso il linguaggio dell’arte i propri valori e la missione di azienda operante nel settore dell’energia prodotta da fonte rinnovabile. 
Fino al 16 ottobre presso la sede di ABenergie a Bergamo in via Tasca 3, si terrà la mostra "Fukinagashi. Il racconto” un’installazione multimediale che attraverso fotografie, disegni, video
e le parole dei protagonisti racconta il progetto dalla genesi sino alla sua realizzazione finale. L’ingresso è gratuito.
Martedì 4 Ottobre, ore 18,30 inaugurazione del monumento a Bergamo, Piazza Vittorio Veneto e dall 4 al 16 settembre “Fukinagashi. Il racconto”  Mostra (ingresso gratuito) Sede ABenergie Via Tasca 3.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.