BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lega, esternazioni vietate I sindaci bergamaschi obbediscono: “No comment”

L???hanno definita ???Circolare Ceausescu???, ???documento anti Tosi???, il ???bavaglio leghista???. Della circolare inviata dai vertici della Lega Nord ai sindaci del Carroccio per?? sembra non esserci traccia.

L’hanno definita “Circolare Ceausescu”, “documento anti Tosi”, il “bavaglio leghista”. Della circolare inviata dai vertici della Lega Nord ai sindaci del Carroccio però sembra non esserci traccia. Almeno tra i diretti interessanti, che preferiscono evitare l’argomento. Eppure carta canta e il i quattro comandamenti scritti direttamente da via Bellerio non sono segreti. Il Corriere della Sera li ha pubblicati in prima pagina. Primo: “Prerogativa del segretario federale è redigere l’elenco degli esponenti politici autorizzati a rilasciare dichiarazioni pubbliche in nome e per conto della Lega”. Secondo: “I segretari e/o commissari nazionali, provinciali, circoscrizionali e cittadini sono autorizzati a rilasciare dichiarazioni, interviste e comunicati stampa di argomento politico, esclusivamente su temi afferenti al territorio di loro competenza…”. Terzo: “Il punto due vale anche per gli eletti e non solo per i dirigenti di partito. I presidenti di Regione, Provincia e i sindaci, possono occuparsi soltanto di quanto riguarda il loro territorio”. Ultimo punto: “Il mancato rispetto delle precedenti disposizioni fa scattare la vigilanza e le sanzioni del livello territoriale superiore, come da Statuto”.
In Bergamasca i primi cittadini glissano. “Di solito queste comunicazioni arrivano via mail – spiega il sindaco di Mozzo Silvio Peroni -. Ogni tanto leggo, ma ultimamente ne stanno arrivando tantissime e non ho tanto tempo”. Valentino Mazzoleni, segretario di sezione dell’Isola bergamasca sfodera il più classico dei “no comment”. Giovanni Malanchini, primo cittadino di Spirano, ne sa poco o nulla. “In Comune sicuramente non è arrivata – commenta -. E non ho avuto disposizioni nemmeno dalla segreteria di sezione, con cui mi confronto spesso. Stiamo facendo tante assemblee dei sindaci della zona per confrontarci e consigliarci a vicenda qualche trucco per amministrare al meglio. Da quelle riunioni non è uscito nulla quindi penso che non sia ancora arrivata”. Nessun commento quindi, che la circolare leghista abbia davvero raggiunto il suo scopo?

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da franca

    viva Tosi!!

  2. Scritto da a casa !!!

    un solo grido: “A casa …”

  3. Scritto da B.V. Mi

    @57 A.Z. Bg
    Sig. AZ la paura dei comunisti vi ha fatto sfuggire una serie di cose come: 1) il salvataggio di un napoletano di nome Cosentino, indagato per camorra, o di un siciliano di nome Romano, indagato per mafia; 2) il salvataggio del Comune di Catania (affossato dal medico personale di Berlusconi) con 150 milioni; 3) il regalo a Roma Capitale (altro che ladrona) di 3 miliardi; 4) l’imbocatta di una Romana DOC come la Polverini ad un Padano DOC come il Bossi; 5) i tagli agli Enti Locali..

  4. Scritto da DITTATURA DA REGIME VERDE

    x57…..MA allora il SIG .Bossi con questa esternazione e decisione verso i rappresentanti Politici della LEGA si comporta come il Duce…cioè qui comando IO e quindi muti,ciechi allineati e coperti …..proprio un bel esempio di libertà e democrazia …..e ora di smetterla con questi slogan,proclami,editti ….e altro…….la credibilità del Sig. Bossi dopo questa ennesima uscita di basso profilo etico e di fiducia verso le persone elette dai LEGHISTI….dimostra ottusità politica imbarazzante

  5. Scritto da Simone Stecchetti

    Secondo me le quattro disposizioni, leggetele bene, sono giuste. Scusate ma perché un Sindaco dovrebbe rilasciare dichiarazioni su cose che non interessano il loro territorio? (un sindaco potrebbe dire comje la pensa la lega in materia di intercettazioni o politica internazionale o nazionale? NO!)

  6. Scritto da giorgione

    @63:Ma perche’ no? Un partito e’ formato da uomini e da donne che ci militano, che sono stati eletti e che hanno un cervello proprio per esprimere opinioni. Soprattutto in un momento come questo in cui la Lega, che fa del territorialismo un suo baluardo, mentre approva leggi che strozzano i comuni. Sono i sindaci che poi si trovano faccia a faccia con i cittadini scontenti che li hanno votati. Cosa devono dire ? “No Comment, Bossi non mi lascia dire che la riforma PDL-Lega c’ha segato le gambe”.

  7. Scritto da Gaetano Bresci

    Stalinisti!

  8. Scritto da marilena

    ieri sera ho scoperto anche che equitalia non può chiedere il pagamento delle multe per le quote latte perchè bossi ha dato il benservito al responsabile che si occupava di agricoltura e che insisteva perchè venissero saldate. Da notare che questo responsabile è uno che vota lega e che è stato nominato dallo stesso bossi, capite a che livello sono questi verdi? E noi paghiamo……

  9. Scritto da A.Z. Bg

    Lo sapete a che partito erano iscritti Bersani,Penati,Veltroni,D’alema,Napolitano,ecc.?Al PCI (partito comunista italiano).I comunisti esistiono ancora,eccome!Hanno solo cambiato il nome (4 volte),e come il lupo hanno perso il pelo(forse),ma non il vizio.

  10. Scritto da gianluigi

    FASCISTI !!!

  11. Scritto da OBBEDISCONO

    SCUSATE MA LA LORO POLITICA E’ FATTA DI ESTERNAZIONI…….COSA SI INVENTERANNO ADESSO????????

  12. Scritto da Via la Lega dalla Padania

    òter e negòt de sena à l’è stès!! Via la Lega dalla Padania e basta

  13. Scritto da mariolino

    E questa sarebbe la classe dirigente della futura Padania. Ma va là, ci vuole ben altro per risolvere la QUESTIONE SETTENTRIONALE.

  14. Scritto da elle

    Come da manuale: DURI E PURI!!!
    Alla faccia della democrazia ;)

  15. Scritto da F.Rampinelli

    E alùra?

  16. Scritto da gigi

    Robe da fine dell’impero, qua si è al “siete tutti liberi di dire quello che voglio io”.
    Ma certo io sono libero di votare chi voglio e questi non li voto più.

  17. Scritto da by_bossy

    “Mi raccomando… tutti zitti che poi capiscono che non sappiamo cosa fare e che li stiamo prendendo in giro… lasciate parlare solo me che e’ dal 94 che li prendo in giro ma continuano ad avere fiducia anche se prendo tanti soldi da Roma e infilo mio figlio analfabeta in posizioni strategiche” by Bossy.

  18. Scritto da joe

    Un grande abbaiare e scodinzolare.

  19. Scritto da Zerbini!

    “Usi obbedir tacendo” Zzzzzzz vi manca solo di cambiare il colore delle camice dal verde al nero,e poi l’opera è completata.

  20. Scritto da franco

    Neanche sotto il fascismo, mi sa che quando pubblicano loe foto ormai Bossi le vuole visionare prima per mostrare il ghigno buono…..

  21. Scritto da calore

    Ceausescu, Breznev, Bossi,ecc…
    Questa si che è democrazia perchè è il popolo che comanda

  22. Scritto da Game over

    Un ulteriore segnale che fa capire come la Lega abbia fallito su tutta la linea e tenta di salvare il salvabile..
    sono ormai alla frutta..

  23. Scritto da Umberto, Buguggiate 2 ott. 2011

    «mi fa passare la voglia di far politica tutta questa gente (nella lega) che parla e parla…»

    non è sufficiente chiaro?

  24. Scritto da Valcamonica

    Il Popolo delle Libertà ! ahahahahahahahah

  25. Scritto da millenoveottoquattro

    Padre nostro dacci oggi il nostro attacco alla lega quotidiano….

  26. Scritto da Giuseppe

    Voi Sinistroidi Parlate del vostro partito
    che c’e’ tanto da dire ma tanto da dire,
    partendo da PENATI, e io parlero’ del mio partito.

    per gli ex leghisti FORA DAI BALL!!!!!!!

  27. Scritto da Davide

    la lega si sta slegando… ormai siamo alla frutta.

  28. Scritto da Funiculì Funiculà

    @15 – Non c’è bisogno , la Lega si attacca da sola, con quello che fa !!!

  29. Scritto da sleghista

    La lega?? siete una contraddizione unica ,vi scioglierete come neve al sole!

  30. Scritto da Il lavoro nobilita

    @16 Sù Giuseppe, non fare così . Se nò perdi lucidità : sono proprio gli ex-elettori leghisti che vi dicono FORA DI BALL !!!
    Fate i bravi , obbedite, tornare a lavorare non è mica disdicevole , secondo me vi fa bene ma soprattutto fa bene a tutti noi cittadini. Se non vi ricordate più come si fa potete sempre ricorrere a qualche corso di formazione.

  31. Scritto da sleghista

    Sondaggi =LEGA in caduta libera!!

  32. Scritto da pippo tutta un'altra storia

    “…e il più bel tacer non fu mai scritto”: quanto meno sentiremo meno stupidaggini. Grazie!

  33. Scritto da Mutu

    Zitto Giuseppe (#16) , il nemico ti ascolta.
    Parliamoci con una scheda telefonica di Panama.

  34. Scritto da Frà Gargario el turna amò

    Se posso essere di conforto CONFERMO!! la circolare c’è!!! inoltre i Segretari Provinciali hanno avuto Ordini precisi di imporre a: Consiglieri Comunali, Provinciali, Assessori e Sindaci di non rilasciare nessun tipo di dichiarazione e/o forme di dissenso e/o di commento alle “Esternazioni” del Capo e/o Ministri. Stop questo è tutto vero xchè non lo chiedete all’illuminato Segretario Provinciale…..sssssssssito.

  35. Scritto da Giggi

    Come si fa a non essere razzisiti…..nei confronti dei leghisiti

  36. Scritto da Un "sinistroide"

    La scoperta del tanto criticato ( comunista !!!! ) centralismo democratico.
    Quante contraddizioni, e i “duri e puri” si spellano le mani ad applaudire !

  37. Scritto da maslac

    @16
    giusto!
    BGNews parli del SUO partito, dei comunistiu di Penati, e via dicendo

  38. Scritto da ex leghista

    io leghista della prima ora sono ormai allibito ed indignato da bossi e del suo cerchio che di magico non ha nulla, più che magico eè marcio.Non voterò mai più lega questo è sicuro,lascia ai beoti con la spada in mano l’onere di sostenere come leader di questo partito il figlio trota e la moglie morrone (notissima padana doc)

  39. Scritto da Baloo

    #24 A.Z. Bg , te ne dimentichi sempre : Tedesco l’avete salvato voi della Lega col Pdl , per non creare un precedente e per poter poi salvare Milanese e Romano ( sì , Romano quello là) . Se vuoi te lo riscrivo anche in altra lingua a tua scelta .

  40. Scritto da yauuuuuuuuuuuuuu

    24 hai ragione, obbedire ciecamente a bossi e il trota suo successore !!! ogniuno ha ciò che si merita !!!!

  41. Scritto da gigi

    forse è meglio cosi, meno parlano à meglio è, tanto per ciò che dicevano …….

  42. Scritto da Giggi

    @26 Come mai voi leghisti quando non sapete argomentare, date colpa ai comunisti?. Non esistono più!!! Perchè non tirate fuori le streghe, i saraceni, i guelfi, la strega cattiva, l’uomo nero, ecc…. Il razzismo non dovrebbe essere sul colore della pelle ma su “l’ignoransa”

  43. Scritto da schiavidiarcore

    Cercate di capirli i leghisti, hanno una paura folle che i comunisti ritornino e gli rubino qualche voto. Allora li anticipano sui tempi ed adottano comportamenti e veti in perfetto stile “pci russo” … D’altronde da schiavi di roma a schiavi di arcore sempre schiavi rimangono. Non oso immaginare che belle storie uscirebbero se Bossi mollasse il Berluska ora, secondo me ha l’armadio pieno di “notizie” compromettenti… altrimenti non si spiega il perche’ la lega sia da anni lozerbino di arcore

  44. Scritto da B. V. Mi

    @24 A.Z. Bg
    http://www.leganord.org/ilmovimento/lega_nord_statuto.pdf. Questo è lo statuto della Lega e c’è scritto che ogni aderente ha diritto di parola e viene sanzionato solo nel caso in cui sia venuto meno ai doveri politici e morali di aderente al Movimento. Tosi ha diritto di parola e non è venuto meno ai doveri politici e morali. Per questo, il richiamo dei vertici della LEGA è un atto stalinista.
    Infine, forse lei parla dello stesso Tarantini che portava le escort a Palazzo Grazioli?

  45. Scritto da !

    @16 Giosep/@26 Masnat:bossi,maroni ecc ecc non proseguo perché la lista di leghisti ex Comunisti sarebbe troppo lunga,vengono tutti da li… i Comunisti purtroppo non esistono piu;fatevene una ragione,e per giustificare le vostre panzane,attaccatevi a qualcosaltro…!

  46. Scritto da Taci il Nemico Ti Ascolta

    @32 Definizione di Komunista nei tempi moderni : chiunque non accetti che fosse la nipote di Mubarak.

  47. Scritto da cech

    La lega, come altri partiti del passato e del presente, del resto, è un movimento monarchico di tipo assolutista : parla e decide uno solo che ha sempre ragione per definizione. Non c’è nulla da capire il breviario è sempre quello classico : credere-obbedire-combattere !

  48. Scritto da vale

    E chi censura le esternazioni del Capo Supremo, in questi anni ne abbiamo sentite di tutti i colori

  49. Scritto da Comunista

    Comunisti.. Comunisti.. Comunisti..
    Vorrei precisare che Penati non è un comunista ma un esponente PD
    Qualcuno parla di Comunisti.. ebbene, io mi auguro che Rifondazione Comunista torni presto in Parlamento, così avremo ancora qualcuno con la schiena dritta, capace di dire dei ”No” convinti quando qualcosa non va bene, con la dignità e la coerenza anche di far cadere i Governi, se necessario..
    Parole (dignità e coerenza) sparite dal dizionario leghista ormai da un lungo decennio

  50. Scritto da vacario

    @a.z. Bg. Riescie a spiegare come mai, se la maggioranza al Senato è di c-dx, il sen. Tedesco non è finito in carcere?

  51. Scritto da aprire gli occhi

    Leggete questo e poi vedete chi sono i leghisti…….
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/03/moncalvo-la-fedelta-di-bossi-a-berlusconi-forza-italia-ripiano-tutti-i-debiti-della-lega/161726/

  52. Scritto da Salvagente

    La Lega salva tutto, bancarotta di catania, di palermo, Tedesco, Milanese, Romano, mubarak, everybody ….. Alè

  53. Scritto da Marco FLI Bergamo

    ecco che partito è la Lega! democrazioa zero, e la cosa peggiore è che pensano di raccontare ancora la storiella che tutto va bene e che sono uniti.

  54. Scritto da chi non salta comunista è!!!

    comunista il presidente, comunisti i cattolici, comunisti i giudici e magistrati, comunisti gli editori, i giornalisti e gli scrittori, comunisti maestri, professori e la scuola tutta, comunisti i lavoratori e i sindacalisti, comunisti i corrotti e gli evasori, comunisti gli extracomunitari, ora comunisti anche gli imprenditori, i prelati, i catechisti….ma allora, con tutti questi comunisti, perchè la maggioranza al governo è di centro/destra?

  55. Scritto da x A.Z. Bg

    se si leggessero i giornali,non solo quelli colorati di verde,il signore scoprirebbe che a salvare tedesco ,è stata la lega e pdl,vada a prendere i giornali di quei giorni e scoprirà la verità.

  56. Scritto da Giorgio

    Per capire il fenomeno Lega suggerisco di leggere il libro “L’idiota in politica” Edizioni Feltrinelli.

  57. Scritto da CCCP

    Spero tornino i comunisti e spazzino via tutti questi cialtroni !!!

  58. Scritto da iome

    …ah ecco! ora è tutto chiaro! i commenti non allineati non si pubblicano! ma del resto non c’erano dubbi!! chi non insulta le lega qui non va lontano.. Con buona pace dell’onesto giornalismo!

  59. Scritto da G. Comi

    E qualcuno si meraviglia !? Ricordo a tutti che le divise, la simbologia truce, gli slogan beceri e volgari, lo squadrismo (inteso come irregimentamento) , il culto della personalità han sempre portato DISASTRI in politica…

  60. Scritto da Bah

    @48 – ho letto commenti salaci , NON ho letto insulti !!

  61. Scritto da agnese

    Ecco perchè vogliono i giudici padani: per riempire le galere padane dei dissidenti.

  62. Scritto da Cirano

    Ci sono un milanese, un romano e un cosentino che vanno a cena (…) con dei tarantini…ecco l’inizio della fine della barzelletta leghista!!!

  63. Scritto da Elle

    TUTTI A CASA!

  64. Scritto da "Non col vento"

    Che aspettarsi di un partito che ha rispolverato riti e consuetudini identitarie: es. la “cimice”, le camicie verdi, le guardie padane e altre corbellerie dio questo genere?
    Del resto, come “quell’altro”, Bossi ha sempre ragione.