BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Novità Italcementi a Made Expo

Nello stand Italcementi, che richiama le linee architettoniche del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010, vengono proposte le migliori soluzioni del Gruppo per la realizzazione di superfici innovative.

Più informazioni su

Italcementi, la multinazionale leader nel settore dei materiali da costruzione si presenta con uno stand ricco di novità al Made Expo 2011, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura in programma alla fiera di Rho dal 5 all’8 ottobre 2011.
Nello stand Italcementi (Padiglione 9 Stand D11/E20), che richiama le linee architettoniche del Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010, vengono proposte le migliori soluzioni del Gruppo per la realizzazione di superfici innovative. A partire proprio dal cemento trasparente i.light®, usato per la prima volta in occasione dell’Esposizione Universale nella metropoli cinese. Gli elementi prefabbricati realizzati con questo prodotto, infatti, consentono il passaggio della luce attraverso le pareti degli edifici, creando un gioco di luci e ombre in continua evoluzione nel corso della giornata.
Nello stand da 160 mq sono esposti anche il cemento fotocatalitico TX Active®, apprezzato dagli architetti di tutto il mondo per le sue proprietà autopulenti e disinquinati, ed Effix Design®, il nuovo cemento messo a punto dalla ricerca Italcementi per liberare la creatività di prefabbricatori, designer e progettisti e per soddisfare le nuove frontiere del mondo del design.
Tra le novità proposte ai visitatori, Italcementi presenta Pervious Concrete, un nuovo calcestruzzo drenante con una capacità di drenaggio di 200 nubifragi. Una soluzione ideale laddove è necessario ridurre fenomeni di ruscellamento e aquaplaning e diminuire i costi di smaltimento e trattamento dell’acqua piovana.
A Milano fa il suo esordio anche TX Percocem, una miscela cementizia fotocatalitica da mescolare con acqua che permette di intasare bitumi speciali realizzando così superfici con elevate prestazioni meccaniche, adatta per pavimentazioni industriali, parcheggi di ipermercati e per mezzi pesanti, zone aeroportuali, caselli autostradali e aree di stoccaggio, laddove quindi sono necessarie pavimentazioni ad alta resistenza e per carichi pesanti.
Nell’ambito del percorso di innovazione che il Gruppo Italcementi sta attuando da tempo, Calcestruzzi è presente in qualità di sponsor al Forum della Tecnica delle Costruzioni in programma durante il Made Expo 2011. Sono quattro in particolare i momenti di incontro e dibattito previsti all’interno dell’agenda ufficiale della manifestazione e realizzati con il contributo tecnico di Calcestruzzi. Mercoledì 5 ottobre l’appuntamento è con il tema dell’“housing sociale” mentre giovedì 6 ottobre il focus è sul “costruire in modo sostenibile”. Doppio incontro invece venerdì 7 ottobre: al mattino un convegno sulle “prescrizioni da considerare nella progettazione di pavimenti industriali speciali: per l’industria alimentare, chimica, meccanica e per la logistica” e al pomeriggio un meeting sul tema “Ponte e Viadotti stradali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.