BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il mutuo per la casa, come orientarsi

Martedì 4 Ottobre a Palazzo Caversazzi convegno per parlare di "Tutela della casa, il mutuo". Tra i relatori Ezio Siniscalchi (Presidente del Tribunale di Bergamo)

Più informazioni su

La casa è il bene primario di ogni essere umano, Associazione Amici Adivenire con il patrocinio del Comune di Bergamo, organizza il convegno " La tutela della casa, il mutuo", verranno trattate le tematiche della contrattazione del mutuo con le banche. Molto spesso vengono poste domande relative a quello che le banche “possono” o “non possono” fare. Quella del mutuo è un’avventura, in molti casi ricchissima di vicissitudini non sempre piacevoli, che molti di noi si trovano ad affrontare almeno una volta nella vita. Specie in Italia, dove la casa di proprietà è ancora vista come un importante traguardo da raggiungere.  
Martedì 4 Ottobre a Palazzo Caversazzi Sala "Ferruccio Galmozzi" in via T. Tasso 4 a Bergamo convegno per parlare di "La tutela della casa, il mutuo".  Moderatore il dottor Nicola Carrara. 
Introduce i lavori alle 8,30 il Presidente Tribunale di Bergamo Ezio Siniscalchi.  Le difficoltà non riguardano soltanto la scelta tra tasso fisso otassovariabile, a quale banca rivolgersi o per quanto tempo assumersi l’impegno ad estinguere il mutuo. Districarsi tra le numerose sollecitazioni all’indebitamento, infatti, è compito gravoso, specie quando le nostre controparti beneficiano di un’asimmetria informativa sempre a loro favore. 
Il convegno è realizzato per contribuire alla conoscenza su come ridurre il divario tra istituzioni erogatrici di credito ed i clienti che sottoscrivono un contratto di mutuo e con l’obiettivo di promuovere e spiegare la nozione di mutuo, indicando le caratteristiche tecniche ed evidenziando come utilizzare tutti questiconcettinon solo per scegliere il miglior mutuo, ma anche per valutare i rischi di chiudere un mutuo per aprirne un altro o di passare da una banca all’altra ,da un tasso fisso a uno variabile e viceversa. 
Tra i relatori Ezio Siniscalchi (Presidente del Tribunale di Bergamo), Avv.Manlio Zampetti ( Avvocato del Foro di Bergamo) , Prof. Giampiero Camurati (Docente facoltà Scienze Economico-Sociale e Giuridiche Università Ludes diLugano),anche  l’assessore all’Edilizia Privata e Politiche  della  casa Comune di Bergamo, dr.Tommaso D’Aloia che evidenzierà le iniziative che il Comune di Bergamo sta attuando per agevolare l’acquisto dell’abitazione della casa. Moderatore dell’incontro dr. Nicola Carrara, chiuderanno il lavori Paolo Parise e Marisa Jerinò dell’Associazione Amici Adivenire.
www.amiciadivenire.eu  Mail amiciadivenire@libero.it  cell.347.8999450.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gio

    mi chiedo se questo fa parte di quella miriade di convegni che non servono a niente e vengono fatti solo perche pagati da parcelle non senso

    gradirei conferma che chi fa conveglo lo fa gratis e non pagato da soldi publici diretti onindiretti come oligopolie monopoli di banche assicurazioni etc etc
    solo cosi ci salveremo dalla bancarotta