BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

BergamoScienza, Marshall svela il perch?? dell’ulcera

Altro che stress: il nobel per la medicina ha raccontato al Teatro Sociale la sua scoperta. L'ulcera dovuta ad un minuscolo batterio.

Più informazioni su

E’ una sfilata di cervelli di fama, BergamoScienza, fin dall’inizio. Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre è toccato al Premio Nobel per la Medicina (2005) Barry James Marshall, l’uomo che ha capito al meglio le cause dell’ulcera, quella che spesso viene considerata l’ulcera dovuta allo stress. Marshall ha ribaltato le convinzioni comuni, con una di quelle scoperte che sono ancora difficili da capire. Non è lo stress a “far venire l’ulcera”, a bucare lo stomaco. C’è di mezzo un batterio, secondo il premio Nobel, l’helicobacter pylori, che si trova benissimo nel nostro stomaco, nell’apparato digerente. Una scoperta, che ribalta il sentire comune, le cose date per assodate “perché è così e si crede così per tradizione”. “Un caso da manuale” secondo Marshall, perché la scienza è stata in grado di individuare il vero responsabile: un minuscolo batterio, non un generico “stress”.Ma fu la stessa comunità scientifica, in una prima fase, a deridere la teoria dell’helicobacter pylori. E il racconto di Marshall è stato affascinante per molti, nella serata di sabato 1 ottobre, al Teatro Sociale.

Le foto dell’inaugurazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.