• Abbonati
Roma

E’ morto Enzo Mirigliani, “anima” di miss Italia

Era ricoverato al policlinico Gemelli da alcuni giorni. Aveva 94 anni. Ora l'organizzazione del concorso è in mano alla figlia Patrizia

Enzo MiriglianiIl 26 settembre 2011 è deceduto, al Policlinico Gemelli di Roma dove era stato ricoverato da alcuni giorni, Enzo Mirigliani il più longevo organizzatore di miss Italia fino ad oggi.

Mirigliani, nato a Santa Caterina dello Ionio il 22 aprile 1917 (aveva 94 anni) era il quinto di sei figli e  lasciò la casa paterna all’età di diciassette anni per arruolarsi nell’esercito italiano, dove rimane fino al 1952.
Dal 1953 si cominciò ad occupare di concorsi di bellezza: entra a far parte di Miss Italia quattro anni dopo, e nel 1959 ne assunse la direzione succedendo a Dino Villani. Nel 1991 fondò anche Miss Italia nel mondo, concorso destinato alle giovani ragazze di origini italiane, nate e residenti in altre nazioni.  Mirigliani è stato sposato con Rosy Ragno, dalla quale ha avuto due figlie, Rosaria e Patrizia; proprio quest’ultima dal 2010 ha preso il posto del padre nell’organizzazione del concorso la cui edizione 2011 si è svolta pochi giorni fa..

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI