• Abbonati
Sondaggio 2

Il lavoro e le donne, ancora troppi ostacoli Cosa suggerisci per abbatterli?

In Italia la partecipazione al lavoro delle donne ?? la pi?? bassa di tutta l'Unione Europea. C'?? di mezzo il cos??ddetto "soffitto di vetro". Quali sono le cause che provocano questo fenomeno?

L’iniziativa – 10 sondaggi in 10 giorni con Confindustria

Il "soffitto di vetro" è la metafora della barriera invisibile che le donne incontrano nei luoghi di lavoro, quando tentano di salire ai ‘piani alti’ perché devono mettere sull’altro piatto della bilancia la famiglia, i figli, la casa. La metafora è stata utilizzata per la prima volta nel 1986 in un articolo sul prestigioso giornale finanziario americano Wall Street Journal.
In Italia la partecipazione al lavoro delle donne è la più bassa di tutta l’Unione Europea: il tasso di occupazione delle donne fra i 20 e i 64 anni è del 49,5%, contro una media dell’Unione Europea del 62,1% e percentuali superiori al 70% per i Paesi del Nord Europa. A Bergamo è di circa 5 punti superiore alla media nazionale. Dati che dimostrano come il "soffitto di vetro" non sia solamente una metafora, ma una vera e propria barriera che impedisce alle donne di poter entrare nel mondo del lavoro e di conciliarlo con la loro vita.

Secondo te l’insufficiente occupazione femminile da che cosa è causata? E che cosa faresti per favorire l’occupazione femminile? Dì la tua utilizzando i commenti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI