• Abbonati
2011-2011

11 settembre, dieci anni dopo Alborghetti dedica un’opera alle vittime delle Twin Towers

In occasione del 10?? anniversario dell'11 settembre 2001, Roberto Alborghetti ha realizzato un'immagine per ricordare i caduti dell'attentato terroristico.

E’ dedicata ai caduti dell’11 settembre 2001, nella strage delle Torri Gemelle, la nuova opera realizzata da Roberto Alborghetti per il suo progetto “Lacer/azioni”. Il decimo anniversario di una delle più atroci tragedie della storia contemporanea – 2974 i morti ufficialmente registrati – è riletto nella particolarità di un “artwork” che Roberto Alborghetti ha preso, come sua abitudine, direttamente dalle “lacerazioni” cartacee dei manifesti strappati o decomposti sui muri delle nostre città. L’immagine scelta per ricordare i caduti dell’11 settembre – “colta” da un cartellone pubblicitario a Milano, in via Gina Battista Vico – reca colori, forme e linee che richiamano, in un movimento vorticoso, l’atmosfera apocalittica di quella tragica giornata. Dopo l’attacco terroristico aereo, le Twin Towers del Word Trade Center di New York crollarono a terra, sollevando morte, distruzione e rabbia.
L’immagine – realistica, assolutamente casuale, come lo sono del resto tutte le oltre 30.000 immagini raccolte da Roberto Alborghetti nella sua ricerca sulla “(pubbli)città strappata” – è così “spiegata” dal suo autore: “Il rosso, del sangue e del fuoco, sprofonda dall’alto verso il basso, tracciando scie di morte e di dolore che, tra fumo e detriti, scemano nel grigio dei tralicci di acciaio e cemento armato, dove ancora la vita non è ancora stata sconfitta. E dove, la disperazione dei vivi, diventa desiderio di fare memoria dei morti, affinchè altro sangue non sia versato”.
L’immagine è riprodotta su tela pittorica ed ha una dimensione di 42centimetri per 62. Alcuni parti sono state trattate e rivestite da un leggero strato di resina. La stessa immagine è stata riprodotta anche su tessuto di seta, confezionata come una sciarpa grazie a Bruno Boggia, il noto textiles designer di Como, che ha all’attivo collaborazioni con i più affermati stilisti internazionali. Intitolata “NineEleven/New York 2001”, la “lacer/azione” di Roberto Alborghetti fa parte della serie “Vittime & Martiri / Le tracce del sangue”, dedicata al ricordo di chi è perito durante le pagine più buie e dolorose della storia umana.
Tela e sciarpa potranno essere ammirate dal pubblico a Londra, dal 14 al 16 ottobre prossimi, durante la “Parallax AF”, in programma a La Galleria / Royal Opera Arcade, nella centralissima Pall Mall. Roberto Alborghetti ha avuto infatti l’onore di essere selezionato dal curatore dell’evento, Chris Barlow, che l’ha espressamente invitato all’esposizione londinese durante la nota rassegna internazionale Frieze Art. La tela pittorica è stata realizzata grazie alla qualificata collaborazione di Marina di Puntolinea (grafica, prestampa, fotolito) di Gorle.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Qui america, a voi bergamo
Una statua bianca e “gialla” per ricordare “I have a dream”, di Martin Luther King
Generico
Qui america, a voi bergamo
Gabriella Savio: da Washington per Bgnews
Generico
2001-2011
11 settembre, dieci anni dopo “Ero in un negozio di Tv, attonito…” Il ricordo dei lettori
Generico
2001-2011
L’11 settembre 10 anni dopo “Ero a Manhattan, chiamai in Italia e mi rispose mia nonna: “Scappa!”
Generico
2001-2011
11 settembre, dieci anni dopo Raccontaci dov???eri, cosa facevi quando hai saputo
Generico
2001-2011
11 settembre, 10 anni dopo L’aereo contro il Pentagono e quella fitta ragnatela di misteri
Generico
2001-2011
11 settembre, dieci anni dopo “Oggi esponiamo la bandiera americana”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI