• Abbonati
Mangia e bevi

Un bel the caldo per combattere il calore

Quando fa caldo molti prediligono assumere bevande ghiacciate. In realta?, le bevande fredde provocano l?esatto contrario, perche? riscaldano ulteriormente il corpo.

Quando fa caldo molti prediligono assumere bevande ghiacciate. In un primo momento, una bevanda fredda sembra davvero rinfrescare. In realta’, le bevande fredde provocano l’esatto contrario, perche’ riscaldano ulteriormente il corpo.
NO AD ULTERIORE CALORE – ‘Per essere assimilato dall’organismo, il liquido deve avere la stessa temperatura del corpo; per raggiungere cio’ viene prodotto ulteriore calore’ spiega Barbara Telser, consulente nutrizionista del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano. Anche se sembra un paradosso, una bevanda calda come il te’ possiede effetti refrigeranti. ‘Il motivo e’ che i vasi sanguinei si dilatano e si suda lievemente. Cio’ comporta un rinfrescamento del corpo’. Temperature molto alte mettono a dura prova l’organismo. I sintomi sono ad esempio fiacchezza e vertigini. A causa della forte sudorazione, il corpo perde piu’ liquidi e sali minerali. Per compensare bisognerebbe bere quotidianamente almeno due litri di liquidi. Oltre al te’ caldo sono adatti per dissetarsi anche succhi, se diluiti nel rapporto 1 a 3 (una parte di succo e 3 parti di acqua). Ulteriore fonte di liquidi possono essere anche frutta e verdura ad alto contenuto di acqua, come ad esempio meloni, pesche, cetrioli e zucchine.

(da giornalettismo.com)
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI