Quantcast
Scuola, al via le nomine per docenti e supplenti - BergamoNews
Insegnanti

Scuola, al via le nomine per docenti e supplenti

Iniziano 23 agosto le nomine dei docenti di ruolo e dei supplenti lavorare nelle scuole bergamasche: disponibili 1212 posti.

E’ fissato per il 23 agosto l’inizio delle nomine dei docenti di ruolo e dei supplenti delle scuole bergamasche in vista dell’inizio dell’anno scolastico, fissato per lunedì 12 settembre.
I primi della lista sono gli aspiranti ad un posto di ruolo – ovvero con contratto a tempo indeterminato – che si contenderanno le 1.212 assunzioni in ruolo fissate dal Ministero (suddivise in 437 docenti e 775 personale Amministrativo, tecnico ed ausiliario, Ata), un numero quattro volte superiore a quello dell’anno scorso (277). Per quanto riguarda le supplenze – quindi incarichi a tempo determinato – non c’è ancora una stima precisa dei posti a disposizione. “Il personale dell’Ufficio Scolastico sta lavorando a ritmi serrati per completare entro il 31 agosto tutte le assunzioni” assicura la dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo Patrizia Graziani “La novità di quest’anno è il dato importante delle numerose immissioni in ruolo, a beneficio della stabilità del personale delle scuole di ogni ordine e grado. Con queste assunzioni si contribuirà a superare quegli elementi di fragilità per la didattica dovuti al marcato turn over di supplenti, ogni anno destinati a cambiare scuola. Si tratta di un dato occupazionale molto positivo: in pratica la scuola risulta essere l’unico ente che sta assumendo”. Inoltre, entro fine agosto saranno anche designati i dirigenti scolastici a cui verrà affidata la reggenza di un altro istituto oltre a quello di propria titolarità. Saranno 70 scuole statali su un totale di 145 che verranno dirette con questo metodo, peraltro molto utilizzato in tutta la Lombardia: la reggenza intende sopperire alla carenza di dirigenti di ruolo, in attesa che ne vengano reclutati di nuovi dopo gli esiti dei concorsi di luglio.
Tutti i dettagli, i calendari delle convocazioni e le disponibilità di posti sono consultabili sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo: www.istruzione.lombardia.it/bergamo.

 

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI