• Abbonati
Dopo il censimento

Cartelli stradali da rifare: Cenate Sopra ci prova

L'“Operazione Strade Sicure” prevede il restyling di tutta la segnaletica verticale presente sul territorio comunale, attraverso il censimento di circa 9.000 segnali e cartelli.

Messa a norma della segnaletica stradale su tutto il territorio comunale di Cenate Sopra. Commissionato alla società Arca srl di Bergamo (si occupa di servizi globali alle pubbliche amministrazioni) da parte del Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli, è partito  un progetto, dal titolo “Operazione Strade Sicure”, che prevede il restyling di tutta la segnaletica verticale presente sul territorio comunale, attraverso il censimento di circa 9.000 segnali e cartelli, oltre al monitoraggio della segnaletica orizzontale, la pubblica illuminazione, le tombinature e la numerazione civica. Il progetto, che interessa anche gli altri Comuni che sono coinvolti nel Consorzio di Polizia Intercomunale dei Colli, ha permesso già adesso di offrire una serie di dati interessanti, che conferma la necessità dell’operazione: solo il 39% dei segnali verticali è conforme al Codice della Strada; ben il 37% dei segnali è da sostituire perché deteriorati o scaduti; il 5%, poi, è difforme al Codice della Strada e da sostituire con altri segnali; il 5%, inoltre, è da eliminare, in quanto in contrasto con altri segnali; e il 14% è da installare ex-novo, in quanto carenti o assenti.
Questi dati evidenziano una certa precarietà, ma comunque, si badi bene, sono peraltro migliori rispetto alla media nazionale, che presenta invece un numero di segnali non a norma con punte nell’ordine del 70%.
In questo periodo si è nella fase di censimento; si passa ora alla fase operativa, che a breve prenderà il via: si tratta della messa a norma della segnaletica, con fondi stanziati dallo stesso Consorzio Intercomunale.
Il progetto “Operazione Strade Sicure” è l’ultimo di una serie di progetti volti a garantire migliori condizioni di sicurezza ad automobilisti, ciclisti e pedoni. Si pensi al parco per l’educazione stradale, al pattugliamento del territorio sulle 24 ore del giorno, ai progetti per gli anziani e le fasce deboli, al pattugliamento con l’elicottero Robinson R44 dotato di telecamere anche per il volo notturno (l’unico in Europa).
 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI