• Abbonati
Azzano san paolo

Polo del Lusso Azzano d?? il via libera: partono subito i lavori

Il Gruppo Percassi ha ritirato le licenze edilizie e dopo Ferragosto aprirebbe il cantiere per realizzare un cinema multisala e una galleria di negozi.

Partono i lavori per il Polo del lusso giusto in tempo per evitare la nuova norma dell’Enav (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che prevede una fascia di sicurezza di un chilometro su entrambi i lati della pista.
Il 22 luglio scorso la Finser Spa, di cui è amministratore unico Antonio Percassi, ha ritirato al Comune di Azzano San Paolo la licenza per costruire. Il Polo del lusso è un’opera faraonica – 148mila metri quadrati, 90mila per il commerciale e 58mila a finalità terziarie, per un investimento di circa 250milioni di euro – che sorgerà dietro l’attuale Orio Center.
“Sì, le concessioni per costruire sono state ritirate alcuni giorni fa – afferma Simona Pergreffi (Lega), sindaco di Azzano San Paolo –. Si tratta di permessi per le prime due fasi di attuazione. Stiamo parlando di 33mila metri quadrati per la prima fase e di 76 mila per la seconda. Rimane ferma la terza fase”.
Alla domanda quando dovrebbero partire i lavori, il primo cittadino risponde puntuale: “Credo a breve, subito dopo Ferragosto”.
E la nuova normativa dell’Enac di introdurre una fascia di sicurezza di un chilometro ai lati della pista? “Si tratta di solamente di una proposta, che potrebbe essere introdotta nei prossimi mesi – aggiunge subito il sindaco Pergreffi –. Comunque influisce sul nuovo costruito e non sull’esistente”.
Quindi non sul Polo del lusso, perché sulla carta esiste già. Pare che la Finser, visto il momento di crisi, non volesse più investire su questo progetto, ma i 7milioni e mezzo di euro già versati al Comune di Azzano San Paolo erano l’oggetto di una trattazione che vedevano l’amministrazione ben decisa a non restituire neppure un centesimo. Poi la svolta con accelerazione vista la proposta dell’Enac che non permetterebbe, nella nuova fascia di rischio, edifici ad alta capacità aggregativa come centri commerciali, industrie, stadi, attività pericolose ed istituti scolastici. Il Gruppo Percassi ottiene e ritira di corsa la concessione e nel giro di poche settimane apre il cantiere della prima fase di attuazione. Anche perché il primo lotto – galleria commerciale ed una struttura cinematografica con quindici sale per 3.410 posti – è già stata ceduta alcuni mesi fa alla Commerz Real AG, società tedesca proprietaria del centro commerciale Orio Center. Il passaggio si è reso necessario perché Commerz Real Ag aveva diffidato il gruppo Percassi a costruire e collegarsi all’edificio di Orio Center per due motivi: per la differenza di proprietà e per concorrenza diretta, visto che il nuovo Polo del Lusso avrebbe ospitato negozi e supermercati. Per il secondo lotto, di 76mila metri quadri, il Gruppo Percassi vorrebbe avviare i lavori per poi terminarli in un secondo tempo, superata questa fase di crisi.
Il Polo del lusso con i suoi 109mila metri quadrati finora autorizzati sarebbe una struttura molto più grande di Orio Center (che è di circa 75mila metri quadrati) di circa 34mila metri. 
La terza fase che comprende la serie di torri che ospiterebbero la clinica medica e gli uffici sarebbe ferma al palo. Il motivo è da ricercare nell’altezza degli edifici, non idonea vista la vicinanza con la torre di controllo dell’aeroporto. Insomma, il progetto originale del Polo del lusso, così come ideato dallo studio di architettura Asymptote, deve essere stato rimaneggiato per rispondere a tutte le esigenze di sicurezza e per mancanza di fondi. Se i cantieri apriranno fra pochi giorni, c’è ancora l’incognita sulle opere legate alla viabilità già congestionata in quella zona. Nell’accordo di programma siglato con la Regione la società di Percassi si impegnava a realizzare uno svincolo a due livelli sulla statale 591, una rotatoria sulla strada provinciale 115 Vecchia Cremasca e la formazione della doppia carreggiata sulla strada provinciale 116.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Azzano s. paolo
“Polo del lusso: la Provincia coinvolga tutti i Comuni”
Generico
Azzano
Via libera al maxi Polo del lusso e della cultura
Generico
Il caso
Parroci contro il Polo del Lusso: sviluppo che non rispetta i poveri
Generico
Azzano s.paolo
Nessuna cimice in giunta, solo una talpa
Generico
La rottura
Azzano, si dimette il vicesindaco “Io, messa con le spalle al muro”
Generico
Azzano
Piovono i ricorsi sul Polo del lusso
Generico
Sola, idv
“Orio: ridurre la fascia di tutela? Pazzesco”
Generico
La replica
Belotti: “Sola disinformato sul Piano rischi aeroportuale”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI