• Abbonati
Un libro per l'estate

Elena Morali: il romanzo dell’adolescente malata

Prosegue l???iniziativa di BergamoNews volta a dare dei consigli sul libro ideale da portare con s?? durante le vacanze estive. Elena Morali consiglia un romanzo di Jenny Downham, "Voglio vivere prima di morire"

Prosegue l’iniziativa di BergamoNews volta a dare dei consigli sul libro ideale da portare con sé durante le vacanze estive. Tra i tanti autori ed i tanti titoli disponibili, ecco le scelte di noti personaggi legati a Bergamo e provincia.
Elena Morali consiglia “Voglio vivere prima di morire”, primo romanzo dell’ex attrice britannica Jenny Downham. Il racconto – narrato in prima persona dalla sua protagonista – parla degli ultimi ed intensi mesi di vita di Tessa, ragazzina sedicenne affetta dalla leucemia. La giovane – stanca di sottoporsi alle cure che l’allontanano dalla morte, ma anche dalla vita stessa – decide di fare una lista delle dieci cose che intende fare prima che scocchi la sua ultima ora. Sono le tappe dell’adolescenza e le piccole follie che rendono la vita degna di essere vissuta: fare sesso, viaggiare, trascorrere una giornata di shopping sfrenato, dire di sì a tutto per un giorno… Ma nella lista ci sono anche obiettivi più profondi, come far tornare assieme i genitori separati e – soprattutto – innamorarsi davvero, almeno una volta. Ad assistere Tessa nel suo percorso ci sarà la sua migliore amica, Zoey, l’unica persona che non l’aveva mai trattata da malata e quindi degna compagna per questa avventura. Un romanzo tenero fatto di vita e amore ed un esempio – mostrato fin dal titolo molto profondo – di cosa significa davvero vivere.
Elena Morali dice che “l’ho trovato molto intenso” e spiega che “fa riflettere molto su quali siano i veri problemi della vita, nonché sul significato della stessa”: proprio per questo motivo suggerisce caldamente la lettura di “Voglio vivere prima di morire”.
Per quanto riguarda le sue di vacanze, Elena ha detto che fino a settembre sarà impegnata in un tour per l’Italia, pur passando da località marittime e quindi trovandosi vicino al mare. Finito questo impegno, ha detto che recupererà con un viaggio all’estero nei primi mesi autunnali, magari Zanzibar.

Hai qualche libro che vorresti consigliare per l’estate? Lascia un commento con il tuo suggerimento oppure manda un’email.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI