BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Davide Van De Sfroos in concerto

Martedì 2 agosto al Centro Sportivo dell'Oratorio arriva l'attesissimo concerto di Davide Van De Sfroos con il suo ”Yanez” tour.

Martedì 2 agosto al Centro Sportivo dell’Oratorio di Clusone arriva l’attesissimo concerto di Davide Van De Sfroos con il suo ”Yanez” tour. 
Nel 2008 è uscito “Pica!”, il nuovo album di Davide Van De Sfroos. “Pica!”, che in dialetto laghèe significa “picchia”, rappresenta il suono, la parola e l’invocazione che accompagnava i minatori di Frontale (frazione di Sondalo, comune dell’Alta Valtellina) durante il lavoro. A tre anni di distanza da “Akuaduulza”, il cantautore lombardo pubblica un nuovo album composto da 15 brani, 3 dei quali con testo in italiano e ritornello in dialetto laghée.
Davide Bernasconi  è cresciuto a Mezzegra, nel “cuore” del lago di Como. Quasi tutte le sue canzoni fanno capo al lago, al suo spirito profondo, ai suoi lati sporchi e puliti, alle sue luci ad alle ombre, ruotando attraverso tutti i paesi rivieraschi… senza mai però perdere d’occhio la Città. La maggior parte dei testi è pensata, scritta e cantata in dialetto tremezzino (o laghée): una lingua più che un dialetto, resa ancor più realistica e forte da storie (e personaggi – spessissimo dei veri outsider) che, anche se scomode, sono assolutamente poetiche.
Il suo percorso musicale parte da lontano, ma è con l’uscita del cd “Manicomi” (1995) che avviene la consacrazione a livello provinciale. All’inizio del 1997 dà alle stampe il libro di poesie “Perdonato dalle lucertole”. Di seguito riapproda anche sulle scene musicali dove si ripresenta in veste solista (voce e chitarra). Nel 1999 realizza il cd “Breva & Tivan”, un’opera matura e qualitativamente elevata. Sempre nel 1999 gli viene assegnato, a Sanremo, il Premio Tenco, in qualità di “Miglior autore emergente”.  Nel gennaio del 2003, esce “Laiv”, come preannuncia la “storpiatura inglese”, un disco quasi interamente registrato dal vivo. Un doppio Cd con 24 brani, tra cui 2 inediti che Davide propone spesso dal vivo e 2 inediti registrati in studio appositamente per questo nuovo disco. L’album sancisce l’esplosione di Davide Van De Sfroos a livello nazionale, vendendo 35.000 copie in quasi tre settimane di vendita. Anno “importante ed appassionante” il 2005. Ha conquistato moltissimi spettatori grazie al suo "Davide Van De Sfroos Show", aggiudicandosi parecchi sold out. Nella primavera 2010 è in giro nei migliori locali d’Italia e oltre, con tappe in Svizzera, a Londra, a Roma e per la tappa finale nella prestigiosa cornice del Blue Note di Milano e martedì 2 agosto è atteso a Clusone alle 21 con il suo ultimo Yanez Tour.
Formazione: DAVIDE VAN DE SFROOS – chitarra e voce. ANGAPIEMAGE GALLIANO PERSICO – violino. DAVIDE "BILLA" BRAMBILLA – fisarmonica e tastiere. MAURIZIO "GNOLA" GIELMO – chitarre. PAOLO LEGRAMANDI – basso. MARCELLO "BREAD" SCHENA – batteria.  www.myspace.com/andarpermusica  Telefono/fax: +39 035 732005 info@geomusic.it www.geomusic.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.