BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E’ morto D’Avanzo, sue le 10 domande a Berlusconi

Giuseppe D'Avanzo, giornalista di Repubblica, è morto improvvisamente per infarto sabato 30 luglio. Aveva 57 anni.

Più informazioni su

Il mondo dell’informazione è in lutto. E’ morto improvvisamente per un infarto Giuseppe D’Avanzo, 57 anni, giornalista di Repubblica. Nato a Napoli nel dicembre del 1953, laureato in filosofia, aveva lavorato al Corriere della Sera fino 2000. Poi aveva lasciato la redazione di via Solferino per il quotidiano Repubblica. Con Attilio Bolzoni, esperto di mafia, ha pubblicato il volume "Il Capo dei Capi. Vita e carriera criminale di Totò Riina" (Rizzoli, 2007, decima edizione), da cui è stata tratta un’omonima miniserie televisiva trasmessa da Canale 5.
Molte le inchieste di cui si è occupato D’Avanzo, dal "Nigergate" – la falsa notizia che Saddam Hussein avesse voluto acquistrare uranio in Nigeria – al rapimento di Abu Omar passando per il caso delle escort legate a Giampaolo Tarantini. D’Avanzo è l’autore delle «10 domande» rivolte al premier Berlusconi in merito alla presenza del presidente del Consiglio alla festa a Casoria per il diciottesimo compleanno di Noemi Letizia.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Aldo

    @3 pensi che persona brava e coraggiosa, ha lavorato persino per lei che certamente non lo meritava.

  2. Scritto da Enrico

    Speriamo che Repubblica trovi una firma degna di sostituirlo, perchè il suo giornalismo era una sorta di educazione civile.

  3. Scritto da marilena

    che la terra ti sia lieve grazie per il tuo coraggioso impegno civile.

  4. Scritto da Renato Bruni

    E delle 10 domande a Bersani che ne dite? Non sarà stato Davanzoni a farle, ma valgono lo stesso o no?

  5. Scritto da .

    @ 3:lei é veramente un poverino. D’AVANZO,era una Giornalista coraggioso,se ci fosse stato il bisogno anche col sor Bersani avrebbe fatto la stessa cosa.

  6. Scritto da billyguari

    sono molto dispiaciuto, un grande giornalista e un libero pensatore che ci lascia in balia di pennivendoli asserviti al potere.

  7. Scritto da pierangelo

    Una gran perdita, un giornalista d’inchiesta come pochi altri.