• Abbonati
Sanga, pd

“Zingonia, serve finanziare il progetto del Comune”

L'onorevole bergamasco interviene ricordando gli interventi del sindaco e l'interrogazione firmata con l'on. Antonio Misiani (Pd).

Dopo l’intervento della deputata leghista Carolina Lussana che chiedeva "misure straordinarie per Zingonia", l’onorevole Giovanni Sanga (Pd) ricorda che il 6 luglio scorso aveva depositato, con l’on. Antonio Misiani (Pd), un’interrogazione a risposta scritta al Presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, e al Ministero dell’economia on. Giulio Tremonti. 
"Premetto che nella realtà di Zingonia c’è un lavoro molto positivo in tema di sicurezza che si sta facendo in stretta collaborazione tra Comuni, Prefettura e forze dell’ordine – afferma l’onorevole Sanga -. Ora c’è un progetto da attuare, un piano di riqualificazione già pronto, che prevede di abbattere i sei condomini Anna ed Athena, abitati dal 95% da cittadini stranieri, la ricollocazione degli occupanti nel bacino regionale lombardo e poi ricostruire". 
Sanga rammenta che questo progetto è già stato inoltrato dal sindaco di Comune di Ciserano, Enea Bagini, alla Regione Lombardia. "Da quando la Regione ha tagliato i 5 milioni di euro dei fondi Fas, il Fondo aree sottoutilizzate – continua il deputato bergamasco – il piano di riqualificazione è stato messo in soffitta. Ma rimane l’unica seria soluzione. Il resto sono parole e rimangono tali oppure si deve sempre gravare sull’impegno delle forze dell’ordine". Sanga aggiunge: "Il piano di riqualificazione è necessario per intervenire alla radice del problema. Il tema della sicurezza è fortemente intrecciato allo stile del costruire e dell’abitare, coinvolge anche le relazioni abitative, economiche ed urbane. Il progetto proposto dal Comune di Ciserano con altre amministrazioni è un piano pilota che ha bisogno solamente di fondi per essere realizzato e che potrebbe essere riproposto anche in altre zone in Italia".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'appello
Zingonia come Lampedusa, Lussana (Lega): “Servono misure straordinarie”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI