BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il sindaco Tentorio consiglia “Gomorra”

BergamoNews ha chiesto ad alcuni personaggi noti di consigliare un libro da leggere in vacanza. Si parte col sindaco di Bergamo che propone "Gomorra" di Saviano. Mandaci la tua segnalazione.

Il libro è il più classico compagno di viaggio e l’estate è tradizionalmente il periodo adatto per immergersi nella lettura, troppo spesso rimandata a causa degli impegni quotidiani. Ma tra i tanti titoli ed autori che affollano gli scaffali di libri e biblioteche, quali scegliere? BergamoNews ha qualche consiglio a questo proposito, grazie alla consulenza con personaggi legati a Bergamo e provincia.
Il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, annovera tra le sue letture un best-seller come “Gomorra” di Roberto Saviano. Il “Viaggio nell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra” – questo il meno noto sottotitolo del libro di Saviano – descrive la struttura e le strategie di una mafia sempre più flessibile e pervasiva, con particolare attenzione ai traffici di merci e non solo, come ad esempio le scorie radioattive. L’autore denuncia i clan del casertano e del napoletano in modo esplicito, attirando – come ben noto – concrete minacce alla sua stessa incolumità, ma ottenendo l’effetto di impedire che certi fatti e nomi cadessero nell’oblio, come spesso succede. Una fusione di cronaca e romanzo sul doppio filo di soggettività ed oggettività che trasmette con forza una delle più oscure facce dell’Italia.
Il sindaco Tentorio ha giudicato questo libro “impressionante”, anche se risulta un po’ ripetitivo per i suoi gusti. Un altro genere che gli suscita l’interesse del primo cittadino di Bergamo è quello storico. Il sindaco ammette comunque che gran parte delle sue letture riguardano ambiti connessi alla sua attività, approfittando del tempo libero delle vacanze per approfondire alcuni temi.
Per quanto riguarda le sue di vacanze, il sindaco Tentorio ha intenzione di recarsi sull’isola di Sant’Antioco in Sardegna, dove possiede un bungalow.

Hai qualche libro che vorresti consigliare per l’estate? Lascia un commento con il tuo suggerimento o manda un’email.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sergio-Svizzera

    Consigliando ‘Gomorra’ il sindaco va sul sicuro e fa una scelta fra lo snob e la moda , un po’ come l’orologio di Gianni Agnelli allacciato sopra il polsino della camicia e gli scarponcini di camoscio color cenere calzati sotto lo smokin, o anche la giacca doppiopetto con i bottoni dorati di Calderoli portata sopra una camicia verde e i calzoni rosso-Ferrari. Ma la mafia raccontata da Leonardo Sciascia è tutt’altra cosa, quindi io mi porterei in spiaggia ‘ L’ultimo giorno della civetta