BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il Bepi suggerisce la montagna di Mauro Corona

Il libro da portare con s?? durante le vacanze estive? Tiziano Incani, alias il Bepi, consiglia "Nel legno e nella pietra" di Mauro Corona. E tu?

Prosegue l’iniziativa di BergamoNews volta a dare dei consigli sul libro ideale da portare con sé durante le vacanze estive. Tra i tanti autori ed i tanti titoli disponibili, ecco le scelte di noti personaggi legati a Bergamo e provincia.
Tiziano Incani – meglio conosciuto come il Bepi – ammette di dedicare poco tempo alla lettura vera e propria, focalizzandosi di più su riviste di settore. Nonostante questo, suggerisce un libro che lo ha colpito in particolar modo: “Nel legno e nella pietra” di Mauro Corona. Si tratta di una raccolta di novantatre storie legate ed accomunate dalla voce narrante del protagonista, che è l’autore stesso. Sotto i suoi occhi scorrono i volti e le vite di moltissimi personaggi, ognuno con le sue vicende ed il suo modo di essere, il tutto incorniciato dalla natura, tra calmi boschi e maestose montagne, e da sperdute osterie, tra vino e storie di vita. Un intreccio di vita, morte e fato in un accanito confronto tra uomo e natura, con le sue vittorie e le sue sconfitte, ma soprattutto con tutte le lezioni che possono scaturire da questo incontro, conflittuale ed allo stesso tempo conciliante.
La forza vitale della narrativa di Corona ha colpito il Bepi, che è rimasto profondamente coinvolto nella vicende del libro: consiglia la lettura perché le vicende – nonostante si svolgano altrove – sono facilmente adattabile alla realtà bergamasca ed in generale alla vita di coloro che sono nati e cresciuti sotto l’imponente arco alpino.
Per quanto riguarda le sue vacanze, Tiziano Incani vorrebbe fare il suo consueto giro in moto sulle Alpi, ma al momento gli sembra un progetto di difficile realizzazione per una serie di questioni personali.

Hai qualche libro che vorresti consigliare per l’estate? Lascia un commento con il tuo suggerimento oppur emanda un’email!

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.