• Abbonati
Prospettive

L’Atalanta e l’incubo penalizzazione sulla classifica di serie B

Sembra pi?? quotata l'ipotesi di una partenza con meno punti in A, ma non ?? escluso che arrivi una pena sulla classifica della stagione conclusa, durante la quale sarebbero stati commessi gli illeciti sportivi.

Rigiocare i playoff di serie B per la promozione in A, magari con l’Atalanta? Sembra uno scenario da marziani, ma stando bene a guardare le regole della giustizia sportiva nulla è escluso. Con l’accusa di responsabilità oggettiva, una penalizzazione potrebbe essere inflitta dalla commissione disciplinare non sul campionato a venire, quindi la serie A, ma su quello appena giocato durante il quale sarebbero stati commessi, secondo l’accusa, gli illeciti sportivi dei due giocatori dell’Atalanta deferiti, vale a dire il capitano Cristiano Doni e Thomas Manfredini.
Un’ipotesi che ha già portato i dirigenti dell’Atalanta, più volte, a riprendere in mano la classifica 2010/2011. Due punti di distacco sul Siena e 9 punti dalla terza, il Novara. Una penalizzazione di 10 punti inflitta sulla serie B significherebbe assestarsi a 70 punti, in zona playoff. E sarebbe il caos, probabilmente con Siena e Novara promosse direttamente e l’Atalanta costretta a superare un nuovo girone del purgatorio. Ma è noto che, trattandosi di giustizia sportiva, la commissione disciplinare tende sempre a tener conto dei calendari e della situazione contingente, avendo delle date e dei termini temporali entro le quali decidere. Quindi l’ipotesi resta in campo, ma come ultima delle ipotesi. Sempre che una penalizzazione in B si fermi ai 10 punti.
La penalizzazione, infatti, a differenza di quanto ritengono molti tifosi, non deve essere proporzionata alle partite per le quali sarebbero stati commessi degli illeciti sportivi. Aver (forse) truccato due partite, non significa affatto perdere sei punti. Le ipotesi più quotate, ma non certe, restano per ora quelle delle penalizzazioni in serie A per l’Atalanta, tra i quattro e i 10 punti almeno. I più ottimisti parlano solo di una multa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI