• Abbonati
Brignano gera d'adda

Cooperativa al servizio di multinazionale Contributi irregolari per 240 lavoratori

Inchiesta della Guardia di Finanza di Treviglio e dell'Inps. Evasi contributi per 840 mila euro, stipendi non sottoposti a tasse per 1,7 milioni.

Al termine di un’indagine approfondita la Guardia di Finanza di Treviglio e l’Inps di Bergamo hanno scoperto "un’evasione contributiva di 840 mila euro, interrompendo una condotta evasiva a danno degli enti previdenziali e a danno della posizione contributiva dei singoli lavoratori" come si legge in un comunicato delle Fiamme Gialle. "Il notevole importo – prosegue il comunicato – comprensivo delle sanzioni, è stato contestato ad una cooperativa di facchinaggio fornitrice di manodopera in sub-appalto ad una multinazionale, leader nella logistica, con sede operativa a Brignano Gera d’Adda" (nella foto la protesta dei lavoratori della cooperativa a Brignano all’inizio di giugno).
Secondo la Guardia di Finanza i responsabili della cooperativa, allo scopo di "offrire servizi a prezzi particolarmente vantaggiosi e concorrenziali alla propria committente, presso cui erano impiegati tutti i suoi 240 soci-lavoratori, evadevano la maggior parte dei contributi attraverso alcuni artifizi contabili, quali ad esempio la trasformazione delle ore di straordinario in indennità di trasferta" si legge ancora nel comunicato.
La parte degli stipendi non sottoposta a tassazione sarebbe pari ad 1,7 milioni di euro. Nel frattempo, tutti i lavoratori della cooperativa finita sotto indagine sono stati assunti da una nuova cooperativa, più attenta agli obblighi contributivi, che ha ereditato i rapporti di lavoro con la multinazionale.
"Inoltre – aggiunge la Guardia di Finanza – in ottemperanza agli obblighi di legge, la multinazionale, quale responsabile in solido, sarà chiamata a garantire il pagamento delle sanzioni mosse dai verbalizzanti e a rifondere, in caso di insolvenza della cooperativa, gli enti previdenziali ed assistenziali dell’evasione contributiva sofferta".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI