BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Oslo sconvolta: 91 morti e decine di feriti

Una bomba in centro città e poi la tragica sparatoria nell'isola di Utoya, nel corso di una riunione del partito laburista. L'autore ha confessato: è un giovane fondamentalista cristiano di estrema destra

Più informazioni su

esplosione a osloUn’autobomba in pieno centro, poi una sparatoria contro un raduno di giovani laburisti. Due attacchi in un pomeriggio hanno trasformato Oslo in una zona di guerra.

È di almeno 91 morti il bilancio dei due attacchi terroristici che ieri hanno sconvolto la Norvegia. La polizia ha riferito che le vittime della sparatoria sull’isola di Utoya sono salite a 84. Altre sette persone sono morte a seguito dell’esplosione che ha devastato il centro della capitale norvegese. La polizia norvegese ha intanto confermato l’identità dell’uomo arrestato ieri a seguito della sparatoria sull’isola di Utoya. Si tratta, come già era stato anticipato dai media, del 32enne norvegese Anders Behring Breivik, definito "un fondamentalista cristiano con simpatie per l’estrema destra". In serata l’uomo ha confessato, mentre restano molti dubbi sui complici.
 
«È importante rimanere uniti e sostenerci a vicenda». Questo l’appello lanciato dal re di Norvegia, Harald V, all’indomani dei due attacchi che hanno sconvolto il Paese: «È una tragedia incomprensibile», ha aggiunto. Di «tragedia nazionale» ha parlato il premier norvegese Jens Stoltenberg.

Foto e video

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.