• Abbonati
Trasporti

Sciopero nei trasporti, alta l’adesione dei lavoratori

Secondo la Cgil, oltre il 70% in ATM a Milano con metropolitana ferma e il servizio di superficie fortemente ridotto. Servizio ferroviario regionale paralizzato

Forte adesione, secondo i dati forniti dalla Cgil, per lo sciopero di oggi del Trasporto Pubblico Locale e Ferroviario proclamato dalle segreterie nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast. Oltre il 70% in ATM a Milano con le 3 linee della metropolitana ferme e il servizio di superficie fortemente ridotto, il servizio ferroviario regionale paralizzato e una percentuale che sfiora l’80% nel settore TPL nelle altre realtà della Regione Lombardia.
«Siamo consapevoli – commentano dalle tre organizzazioni – dei disagi che gravano sui cittadini, ma le responsabilità vanno attribuite alle controparti datoriali che, ad oltre 3 anni dalla scadenza del contratto, non hanno dato, ad oggi, alcuna disponibilità concreta ad aprire una trattativa vera. Denunciamo l’incapacità del governo nel dare stabilità ad un comparto nevralgico per il Paese, attraverso trasferimenti finanziari certi. Assistiamo, al contrario, ad un taglio significativo delle risorse che ha comportato un aumento delle tariffe di circa il 20% in 4 mesi. Va inoltre sottolineato il disinteresse del Governo verso una vertenza contrattuale in un settore così sensibile per la vita dei cittadini».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI