BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Danze e balli dell’800

L’amministrazione comunale di Solto Collina ha organizzato per sabato 30 luglio al campo sportivo comunale in via san Rocco lo spettacolo “I balli dell'800” per rivivere un’atmosfera d’altri tempi.

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Solto Collina ha organizzato per sabato 30 luglio, alle 20.30, al campo sportivo comunale in via san Rocco uno spettacolo dal titolo “I balli dell’800” per rivivere un’atmosfera d’altri tempi.
Ad animare la serata sarà "La compagnia San Giorgio e il drago" che opera da ormai un ventennio sul territorio nazionale nel campo della rievocazione storica. 
L’ esibizione del Balletto storico inizierà con l’entrata in scena del gruppo Dame Estensi in abiti risorgimentali, verranno proposte danze e balli che hanno caratterizzato tutto l’800.
Si inizierà con una Polonaise, danza processionale di origine polacca, diffusa in tutta Europa che dal settecento in poi prende il posto delle danze di bassadanza e pavana; seguirà una miscellanea di Valzer figurati, la Quadriglia Francese, una tra le danze di maggior successo nell’Europa dell’Ottocento e alcune Contraddanze, anche di origine inglese; concluderà la manifestazione la danza di tradizione popolare Circolo Circasso sulla celebre musica della Marcia di Radetzky, di Johann Strauss padre.
Il pubblico sarà coinvolto nella ripetizione dell’ultima danza e in un ultimo sfrenato “Galop”.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la palestra comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.