BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Questa sera è ancora “Vivi Bergamo”

Terzo appuntamento con "Vivi Bergamo il Giovedì", con l'apertura serale dei negozi del centro, l'istituzione di una vasta zona pedonalizzata ed eventi.

Più informazioni su

Ecco la terza tappa di “Vivi Bergamo il Giovedì – Shopping by night” edizione 2011, in programma per giovedì 21 luglio. L’iniziativa – fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio “Bergamo Centro”, Ascom e Confesercenti – si focalizza sulla promozione del territorio attraverso un mix di politiche di aggregazione e di valorizzazione del tessuto commerciale cittadino. Il risultato è un articolato programma di opportunità d’incontro, di convivialità e d’acquisto, con i negozi aperti ed in pieno periodo di saldi di fine stagione. Un’imperdibile occasione per far apprezzare ancora di più la nostra città dentro e fuori dalle sue belle mura.
E’ stata predisposta una vasta zona pedonalizzata, che sarà attiva dalle 20 alle 24, consultabile attraverso la mappa appositamente realizzata che verrà distribuita durante la serata e che si estenderà – come nelle precedenti edizioni – da via Pignolo a via Broseta, da via Verdi a via Angelo Mai, comprendendo anche via Quarenghi. Tuttavia, l’imminente appuntamento di “Vivi Bergamo il giovedì” presenta una significativa novità: l’allargamento della area pedonale fino a Borgo S. Leonardo, con l’inclusione nella zona chiusa al traffico della parte alta di via Moroni e via S. Bernardino.
Anche questa volta, ci sono in programma una grande varietà di attività che animeranno la serata, sotto l’attenta regia dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Sport e Tempo LIbero, dell’Assessorato alle Attività Produttive e del Distretto Urbano del Commercio. Numerosi sono anche gli eventi organizzati dai singoli esercenti, che hanno scelto di collaborare attivamente con le proprie risorse alla buona riuscita dell’evento. Nello specifico, l’appuntamento del 21 luglio prevede un palco per musica dal vivo in piazza Vittorio Veneto, l’allargamento della zona sportiva in via Tiraboschi, la presenza di animazioni musicali itineranti come la Garibaldina di Terno d’Isola e gli scatenati “Tamarros” e l’organizzazione di numerose attività di musica latino-americana in Borgo Pignolo.
La solidarietà rivestirà un ruolo importante, sia con l’organizzazione di tre punti gestititi da Onlus (In-Oltre, Paolo Belli e Admo) in piazza Pontida, Sentierone e Porta Nuova, sia con la presenza del gazebo del progetto “Anche a casa sto bene”, direttamente promosso dal Comune di Bergamo per la raccolta di fondi a favore dell’assistenza domiciliare dei disabili gravi.
Dal punto di vista dei numeri, l’iniziativa ha registrato anche quest’anno una forte partecipazione, in linea con i risultati dell’anno scorso. Più di 60.000 persone hanno passeggiato nell’area pedonalizzata durante i primi due appuntamenti del 16 giugno e del 7 luglio, nonostante il cattivo tempo dell’ultima serata. Questi dati sono la prova di quanto la città abbia voglia di uscire, ritrovarsi e partecipare a momenti di festa e di svago e fanno da stimolo per organizzare nuovi eventi, migliorando al contempo la loro formula grazie all’esperienza, fino a consolidare questo genere di serate come un appuntamento fisso dell’estate bergamasca
La mappa degli appuntamenti è consultabile sia sul sito del Comune di Bergamo che sul blog del Distretto Urbano del Commercio http://bergamocentro.wordpress.com

Il prossimo appuntamento con “Vivi Bergamo il giovedì” è in programma per giovedì 1 settembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.