• Abbonati
Pirellone

Montagna, dalla Regione progetti per 4 milioni

Sono 29 i progetti di Comuni e Comunit?? montane finanziati per la zona della bergamasca per un totale di 4 milioni di euro.

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Bilancio e Rapporti Istituzionali Romano Colozzi, ha approvato il riparto di 20 milioni di euro destinato a Comuni e Comunità montane della Lombardia. Le risorse stanziate finanzieranno 143 progetti predisposti da soggetti pubblici e privati, quali ad esempio la costruzione o manutenzione di strade, opere di riqualificazione ambientale, valorizzazione turistica, impianti e servizi.
"Si tratta – spiega l’assessore Colozzi – di una iniezione molto importante di fiducia e di risorse per un territorio, quello montano, che Regione Lombardia ha deciso di tutelare e valorizzare partendo dallo sviluppo dei servizi e dalla qualità della vita. Abbiamo deciso di farci portavoce presso il Governo, affinché la legislazione nazionale non penalizzi realtà ben avviate, riformate e votate all’efficienza. Il fondo per la montagna, in Lombardia, non è mai calato di un solo centesimo, nonostante un contesto molto delicato di finanza pubblica e l’azzeramento dei contributi statali".

Sono 29 i progetti di Comuni e Comunità montane finanziati per la zona della bergamasca per un totale di 4 milioni di euro.
Questo il dettaglio (titolo del progetto, soggetto attuatore, finanziamento regionale):

LAGHI BERGAMASCHI
– Ampliamento centro diurno per disabili in Sovere; Comunità Montana; 420.000 euro.
– Riqualifica dell’ecosistema acquatico lacustre e degli ambienti naturali del lago d’Iseo ed interventi di miglioramento delle condizioni biologiche ed ecologiche del lago di Endine; Comunità Montana; 65.000 euro.
– Sviluppo energie rinnovabili per l’housing sociale; Consorzio servizi Val Cavallina; 27.000 euro.
– Promuovere la sostenibilità energetica in Val Cavallina; Consorzio servizi Val Cavallina; 42.000 euro.
– Formazione nuovi marciapiedi a completamento degli esistenti in via Marconi, Papa Giovanni XXIII, Donadoni e curva Aldo Moro; Comune di Adrara San Martino; 150.000 euro.
– Riqualificazione nodo di collegamento tra il castello Suardo e il borgo storico; Comune di Bianzano; 28.000 euro.
– Realizzazione del tratto di pista ciclabile tra via Martiri di Cefalonia e la nuova rotatoria tra la Strada Provinciale 89 e la Strada Statale 42; Comune di Trescore Balneario; 87.675 euro.
– Start-up consultorio familiare Villongo e integrazione con Unità Operativa minori e famiglia; Comunità Montana; 50.000 euro.
– Start up Val Cavallina; Consorzio servizi Val Cavallina; 29.950 euro.
– Completamento servizio emergenza casa; Consorzio servizi Val Cavallina; 32.500 euro.
– Integrazione sociale delle persone diversamente abili; Consorzio servizi Val Cavallina; 127.000 euro.
– Completamento della rete di monitoraggio meteorologico, termico e di livello del lago d’Iseo; Csmt, Gestione Scarl; 68.500 euro.
– Realizzazione di campetto sportivo polivalente all’interno del campeggio "La Tartufaia"; Marchiondi sas; 6.000 euro.

VALLE SERIANA
– Riqualificazione urbana di via Torre e via Pianei con intervento di recupero dell’antico ponte sul fiume Serio e la realizzazione di una nuova area attrezzata per la sosta e l’accoglienza turistica; Comune di Valbondione; 440.000 euro.
– Riqualificazione del centro storico medievale – Lotto n. 1 via Portula; Comune di Gromo; 44.000 euro.
– Restauro conservativo ex convento di Fino del Monte (primo lotto); Comune di Fino del Monte; 374.000 euro.
– Realizzazione nuova area di parcheggio e punto informativo in località centrale di Aviasco; Comune di Valgoglio; 342.686 euro.

VAL DI SCALVE
– Ristrutturazione e recupero energetico acquedotto comunale di Nona (sorgenti Breda e Giavallo); Comune di Vilminore di Scalve; 185.000 euro.
– Realizzazione autorimessa per deposito mezzi battipista e riqualificazione struttura sportiva; Comune di Schilpario; 170.000 euro.
– Lavori di messa in sicurezza della torre civica di Azzone; Comune di Azzone; 91.000 euro.
– Miglioramento del sistema della viabilità locale e del trasporto pubblico in frazione Dezzo; Comune di Colere; 193.500 euro.

VALLE BREMBANA
– Fondo di solidarietà per l’incremento dei livelli di assistenza socio-sanitaria a favore della domiciliarità in Valle Brembana; Comunità Montana; 145.295 euro.
– Fondo di solidarietà per l’incremento dei livelli di assistenza socio-sanitaria a favore della residenzialità in Valle Brembana; Comunità Montana; 150.000 euro.
– Interventi di conservazione ambientale, difesa del suolo, miglioramento della viabilità minore, valorizzazione dei beni ambientali e storico culturali e promozione territoriale; Comunità Montana; 291.500 euro.
– Mitigazione dei rischi naturali e difesa del suolo: interventi sul reticolo idrico principale e secondario della Valle Brembana; Comunità Montana; 40.000 euro.
– Sostegno alle famiglie per spese di trasporto scolastico; Comunità Montana; 150.000 euro.

VALLE IMAGNA
– Centro ricreativo sportivo per l’incremento turistico nell’Alta Valle Imagna, completamento piscina; Comunità Montana; 275.000 euro.
– Itinerario del gusto nella dimensione alimentare tradizionale della Valle Imagna. Ristrutturazione fabbricato in località Finiletti da destinare a "Casa dello Stracchino"; Comune di Corna Imagna; 51.920 euro.
– Sistemazione con recupero casello dell’Acqua; Comune di
Fuipiano Valle Imagna; 38.000 euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI