BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tentorio: “Nuova illuminazione per Citt?? Alta”

Il primo lotto ?? di 100 mila euro per la zona a monte della stazione della funicolare. L'amministrazione comunale a caccia di sponsor.

Più informazioni su

Esattamente dieci anni dopo l’illuminazione dei palazzi del centro cittadino il sindaco Franco Tentorio punta ad illuminare Città Alta.
Nel 2001 era vicesindaco di Cesare Veneziani e seguì i lavori per illuminare le facciate di quattro palazzi: Palazzo Frizzoni, la Banca Commerciale Italiana, il Credito Bergamasco e Ubi Banca. Allora si affidò al massimo esperto europeo di illuminotecnica, l’austriaco Christian Bartenbach, ora si affida ad un progetto di A2A che già nel 2006 – quando ancora era Asm – riprogettò l’illuminazione di Piazza Vecchia in occasione dei 200 anni dell’istituzione del Consiglio Comunale a Bergamo.
Il progetto è ambizioso e costoso – complessivamente sarebbe un milione di euro – ma vista la disponibilità delle casse comunali, l’amministrazione avvia un primo lotto che ha una spesa di 100 mila euro.
La zona interessata è l’area a monte della stazione della funicolare – spiega Tentorio – non interesserà solamente le vie limitrofe e le piazze, il progetto prevede l’illuminazione anche di monumenti e facciate dei palazzi storici”.
Il sindaco gongola all’annuncio di questo progetto, anche se poi aggiunge: “Il progetto completo è ambizioso, ci auguriamo di trovare degli sponsor che vogliano legare il loro nome alla riqualificazione di una parte così importante e rappresentativa di Bergamo”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.