BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Regolarizzazione dei clandestini, accolte 50 domande

Parere favorevole dalla Prefettura per 50 richieste, altre sessanta saranno riaperte. La soddisfazione dei sindacati Cgil, Cisl e Uil.

Più informazioni su

Una delegazione dei sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil) ha incontrato nella mattina, di martedì 19 luglio, il Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana e il vice Prefetto Gennaro Terrusi per discutere delle pratiche giacenti relative al reato di clandestinità.
Reato cancellato dal decreto legge del 23 giugno scorso. Delle 8.900 domande di regolarizzazione i casi da riesaminare, alla luce dell’orientamento giurisprudenziale e delle conseguenti direttive ministeriali, risultano essere centodieci. Di questi, 50 non sono ancora definiti per necessità di ulteriori approfondimenti, mentre i restanti 60 risultano ancora pendenti davanti al Tar (Tribunale amministrativo regionale).
Durante l’incontro le organizzazioni sindacali hanno avuto conferma che le 50 domande saranno definite favorevolmente a breve, mentre per le restanti 60 non si attenderà la decisione del Tar e saranno riaperte d’ufficio, in quanto è venuta meno la causa ostativa.
Le organizzazioni sindacali bergamasche esprimono un giudizio positivo sulla gestione complessiva delle domande di regolarizzazione e sulla immediata disponibilità per la risoluzione delle richieste rallentate dal precedente “reato di clandestinità ”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da luca

    I sindacati si occupano solo degli immigrati….a lorsignori gli italiani fanno schifo

  2. Scritto da miki

    uno schifo! non mi sento più rappresentato dai sindacati. ha ragione 1. luca!