BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Rabbia, ironia, impegno: rock, folk, cantautore

Al Parco "La Fonte" di Monasterolo mercoledì 20 Luglio la Randy Hansen Band in concerto e giovedì 21 Luglio da Lecco arrivano I Luf.

Parco "La Fonte" di Monasterolo del Castello mercoledì 20 Luglio alle 21,30 Randy Hansen Band dagli Usa. Musica a Stelle e Striscie per far rivivere il mito di Jimi Hendrix e giovedì 21 Luglio ore 21,30 arrivanoI Luf (Italia), la rabbia del rock, l’ironia del folk, l’impegno della canzone d’autore. 
Ventisettesima edizione di Andar per musica, la rassegna internazionale di folk contemporaneo, siginificatavimente sottotitolata “Alle radici della tradizione”, approda sulle rive del lago d’Endine. 
Quest’anno ben due appuntamenti a Monasterolo del Castello, centro turistico tra i piu’ rinomati della zona a poco piu’ di una ventina di chilometri dalla città, ed entrambi al Parco La Fonte, luogo che domina una delle piu’ belle anse del lago. Due concerti attesissimi come lo sono stati in passato quelli dei vari Murphy, Nile, Nine Below Zero, che mettono in bella mostra due progetti musicali totalmente diversi.  Il primo vede protagonista quel Randy Hansen. Di tutt’altro genere I Luf, formazione lombarda, e piu’ precisamente lecchese, i nostri "lupi" hanno acquisito originalità, temperamento e quella grande maturità che li pongono sicuramente tra le migliori formaizoni del genere, votate a contaminare arie popolari con ritmi rock e liriche assolutamente personali. Sicuramente meritati gli elogi della critica nazionale e i vari riconoscimenti, avvalorati da una frenetica attività concertistica. Il loro inserimento trova ragione nella loro stessa azione a favore della promozione di certa musica "popolare", dove la valenza a questo termine è data a 360°, al pari dei vari Tesi/Geri, Giuntini, Bassanese e altri. Un encomio particolare al loro impegno sociale, di recente concretizzatosi con un progetto  discografico, "Note per Sognare", realizzato con gli amici dell’associazione "Soffia nel Vento". www.iluf.net   www.geomusic. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.