BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cresce il fenomeno Gambling in bergamasca

Sempre pi?? persone chiedono aiuto alla struttura sanitaria per uscire dalla dipendenza del gioco: nel 2005 erano in 28, nel 2009 in 94.

Più informazioni su

Con la liberalizzazione del gioco d’azzardo, e i conseguenti rischi per gli italiani legati alla possibilità di accedere da qualsiasi postazione internet al tavolo verde, abbiamo dato un’occhiata ai dati circa i giocatori giocatori compulsivi con sindrome da dipendenza (gambling) a Bergamo. I dati forniti dal dipartimento delle dipendenze dell’Asl orobica parlano chiaro e dipingono uno scenario in cui le persone, trattate in ambito medico, afflitte dall’esigenza di giocare d’azzardo sono in costante aumento.
Il trend parte dai 28 giocatori nel 2005 e cresce sempre di più: 51 nel 2006, 60 nel 2007, 64 nel 2008, fino ai 94 del 2009, ultimo dato fornito dall’Asl.
Il prototipo del bergamasco “malato” da gioco? Maschio e sopra i 40 anni (entrambe le caratteristiche riscontrate nel 70 percento dei pazienti del 2009), con licenzia media (uno su due, i laureati sono solo l’1 percento).
Il dato che forse spaventa più riguarda l’attività professionale: se il 65 percento ha un impiego, ben il 35 percento non lavora (pensionato, casalinga o disoccupato).
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.