BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Saviotti: “Il Credito Bergamasco non ?? in vendita”

L'amministratore delegato del gruppo Banco Popolare, dopo la fusione di 4 banche popolari, annuncia che il Creberg non sar?? ceduto.

Più informazioni su

Il Credito Bergamasco non è in vendita. "Assolutamente no, non è in vendita" rimarca Pierfrancesco Saviotti, amministratore delegato del Banco Popolare.
Saviotti ha risposto così a quanti  chiedevano della possibile cessione del Creberg nel corso della presentazione del progetto di riassetto del gruppo varato venerdì 15 luglio dai consigli. La riorganizzazione prevede la fusione nella holding Banco Popolare, delle quattro principali controllate (le popolari di Verona, Novara, Lodi e della Cassa di Risparmio di Lucca), mentre il Credito Bergamasco, non detenuto al 100% dal Gruppo Popolare e quotato in borsa, manterrà il proprio status di società quotata, anche se sottoposta al controllo del banco.
 "Se avessimo deciso di fondere anche il Credito Bergamasco, avremmo perso circa 37 punti base di Core Tier 1, perchè non è nostro al 100%. E, sotto esame di stress test, non ce lo potevamo permettere" aggiunge Saviotti. "Per questo abbiamo ritenuto opportuno che il Creberg rimanesse con il suo stato di banca – continua Saviotti -. Ci è sembrata la scelta più giusta da fare".
Una scelta momentanea perché nel futuro il Creberg potrebbe esserci la fusione con il gruppo. 
"Il Credito Bergamasco è una banca del gruppo – conclude Saviotti -. E’ ragionevole prevedere che in futuro si possa prendere anche questa decisione, sempre se ci saranno le condizioni adatte".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da paolo

    La foto è vecchia, non c’è ancora la statua