BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pensioni d’oro, si allunga la lista flotta di leghisti e non solo

Si allunga la lista degli ex parlamentari bergamaschi che riscuotono ogni mese l???assegno vitalizio previsto per senatori e deputati oltre i 65 anni.

Più informazioni su

Si allunga la lista degli ex parlamentari bergamaschi che riscuotono ogni mese l’assegno vitalizio previsto per senatori e deputati oltre i 65 anni. L’elenco prevede infatti anche altri ex politici che dopo anni o addirittura decenni dall’uscita dal magico mondo romano possono godersi una pensione d’oro. Niente al confronto delle misere pensioni di operai e impiegati, che riescono a malapena ad arrivare alla fine del mese. Si parla di 9.300 euro per Angelo Castelli, di Caravaggio, ex senatore della Democrazia cristiana. Numeri da capogiro anche per Piergiorgio Martinelli, Lega Nord, Silvestro Terzi, Lega Nord e l’ex amministratore delegato di Sacbo Renato Ravasio, Dc: percepiscono 6590 euro con quindici anni di anzianità. Si scende di un paio di migliaia di euro ed ecco Massimo Dolazza, Antonio Magri e Luciano Gelpi. I primi due hanno militato nelle fila del gruppo del Carroccio, l’ultimo invece è un ex Dc. In questa seconda tornata di illustri politici dalle pensioni dorate ci sono anche Francesco Tagliarini, ex Pci, e Luigi Moretti, Lega, che con soli cinque anni di militanza alla Camera ogni mese portano a casa la bellezza di 3108 euro.

Vitalizio agli ex parlamentari, ecco i bergamaschi

Link – Il sito Free Italy pubblica l’elenco integrale de "L’Espresso"


Link – La pagina de "L’Espresso"(Kataweb) che offre la ricerca dei vitalizi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da distrazione di massa

    E noi a Bergamo, quando arriva il leghista ministro degli interni, facciamo sentire la nostra voce, addirittura incendiamo auto per protestare contro… la tessera del tifoso! Una volta la religione era l’oppio dei popoli, adesso è il calcio.

  2. Scritto da Incubi

    @33 – Se è come dici è ……. un incubo !!!

  3. Scritto da A

    ma perchè si parla solo degli oltre 65enni,di pietro , se non sbaglio prende la pensione da magistrato oltre che lo stipendio da parlamentare,veltroni prende la pensione,se non sbaglio,e non ha 65 anni

  4. Scritto da M5S

    @30. Sì: e tra tutti E’ L’UNICO schieramento AD AVER RIFIUTATO I RIMBORSI ELETTORALI. (Vedi Gazzetta Ufficiale per i dati). Direi che solo questo è sufficiente per capire come sia l’unico Movimento fatto di persone che fanno politica PER PASSIONE e non per professione ne’ per soldi. Ognuno vale come uno, e non ci sono leader. Neanche Grillo (i cui modi possono piacere o meno) è il leader del movimento, tant’è che non si è mai candidato.

  5. Scritto da lettore

    ll movimento di Grillo?

  6. Scritto da l'italia una nazione?

    Chi scrive solo contro la lega e dice che altre posizioni politiche sono meglio non ha capito un c….
    Sono tutti uguali,tutti da mandare a casa,basta votare….ci prendono tutti x il c…
    Roma e’ sempre ladrona e l’italia nazione e’ una vergogna ,i fatti e non le parole lo dimostrano.Tutti uniti e tutti in piazza dimostriamo con i fatti che siamo una nazione e non ognuno x se’…

  7. Scritto da M5S

    @8 @9 . Non è vero che non si può cambiare!!! Certo, non bisogna ridursi a votare il “meno peggio”, perchè tutti i partiti sono d’accordo su questi magna magna della casta. Ma esiste un Movimento, non un partito, che è contro questa e tante altre vergogne della politica italiana. Informatevi!!

  8. Scritto da stanca di questo schifo

    un consiglio : Chi vuol veramente far politica perche’ ama il suo paese,si dia da fare gratuitamente,inizi a lavorare gratuitamente per la propria citta’

  9. Scritto da il polemico

    @18.si parla molto della lega,per il semplice motivo che sono i leghisti a dire basta sprechi,roma ladrona,via da roma,via dall’euro ecc ecc,e poi quando si scopre che sono uguali agli altri.se uno sta zitto e prende,che gli si può dire?ma quando uno grida al ladro,e poi è il primo che arraffa.chiaro che lo si critica……

  10. Scritto da claudio

    Perchè non pubblicate anche i vitalizi degli ex eurodeputati?
    Un ex eurodeputato ha una pensione doppia di quella di un ex senatore e per giunta non è soggetta ad alcuna ritenuta alla fonte.
    Perchè non si dice, o mi è sfuggito, che le pensioni come ex deputato si sommano a quelle come ex senatore o come ex consigliere regionale o come ex europarlamentare?

  11. Scritto da io sto con chi lavora

    Entro il 2050 le pensioni scompaiono, secondo i calcoli un lavoratore se ci arriva ci andrà a 70 anni, questo grazie anche ai sindacati

  12. Scritto da ex elettore

    Noto con dispiacere che i commenti dove si parla di sindacato vengono censurati

  13. Scritto da padano.doc

    35 ex elettore: dici che son di parte ! è sempre stato così lo confermo.

  14. Scritto da gigi

    ROMA LADRONA????
    Siete mille volte peggio di loro

  15. Scritto da Giovanni

    Incredibile. ora si scopre chi sono i veri ladroni altro che Roma,è ora di cacciare questi personaggi..

  16. Scritto da w l italia

    la lega:Roma ladrona!!!LORO PEGGIO!!

  17. Scritto da expaul

    manovra per spolpare gli italiani, subito; pensierino per se stessi rimandato al 2013/14; eppure basterebbe cambiare di poco il regolamento interno della camera; agli ex più nulla, anzi dovrebbero restituire ogni cosa con gli interessi!

  18. Scritto da bruno

    trasferire i Ministeri al Nord ? Ma spediamo i leghisti a Roma !

  19. Scritto da Sara

    ma ci stupiamo ancora?

  20. Scritto da Giovanni

    credo che democraticamente non sia più possibile cambiare questo paese. non voterò più.

  21. Scritto da Roberto

    Il titolo parla dei leghisti ma in realtà le pensioni le prendono e le hanno prese tutti dai DC ai PCI-PDS-DS-PD ai PSI agli UDC.Allora perchè i commenti sono solo contro la Lega?Loro non dovevano avergli stessi diritti degli altri parlamentari?Titolo e articolo sono fuorvianti e i commenti hanno un’unica colorazione politica,rossae anti bergamasca.

  22. Scritto da padano.doc

    cari miei lettori : tutti parlate -criticate ma se io e voi tutti fossimo nei loro panni faremmo anche di peggio sia sinistra destra e centro io x primo.Chi sta bene non pensa a chi sta male.Per me il primo comandamento dice : PRIMO IO SONO.

  23. Scritto da A.Z. Bg

    Li prendono dopo i 65 anni proprio grazie a una legge voluta dalla Lega in una scorsa legislatura.

  24. Scritto da emilio

    barzelletta
    ci sono 2 contadini con i rispettivi maiali un contadino è assessore in comune
    e l’altro solo contadino
    il contadino chiede all’assessore come mai il suo maiale è così bello in carne mentre il suo non mangia e magro
    l’assessore risponde
    porta il tuo maiale in comune li mangiano
    tutti i sunì ( maiali )
    morale fate quello che dico non quello che faccio
    che vergona tutta la politica
    fanno lavorare gente con 40 e passa anni di servizio
    e non fanno lavorare la gioventù

  25. Scritto da emilio

    invece di star qui a scrivere … ( io il primo) dovremmo agire….
    e’ ora di ribellarci … ma forse stiamo ancora troppo bene…
    ma manca poco ….

  26. Scritto da bgnews vs lega

    Siete ridicoli…perchè non vi candidate alle elezioni e basta?

  27. Scritto da Maria Letizia Mortacci

    Non c’entra con le pensioni ma visto che si parla di lega…..
    Dopo che il solito bossi ha abbaiato e ringhiato dichiarando che Papa merita la galera , per fare contenti gli elettori (popolo della padania) , la lega ha già cambiato idea e allineandosi ai desideri di berlusconi di vederla fare franca a chiunque appartenga alla destra sicuramente voterà in quel senso affrancando per una volta in più qualcuno dei seguaci di berlusconi (presidennte del partito degli onesti nonchè dell’amore).

  28. Scritto da max

    per az il signor Dolazza a 62 anni e se compare nella lista vuol dire che già la riscuote,come Terzi e sicuramente molti altri altro che Lega arrivederci

  29. Scritto da lettore

    d’accordo con @8

  30. Scritto da PADANIA $$$$$$$$$$ $

    DITE AI VS ELETTORI COSA GUADAGNATE CARI POLITICI LEGHISTI COMPRESI …….BELLA MANOVRA L’IMPORTANTE NON TOCCARE I VS SOLDINI……VERGOGNATEVI,,,,,,,,,,,

  31. Scritto da teresa

    Credo che il voto alle amministrative e dei referedum abbia già determinato la fine di questo governo.
    Ora non rimangono che le dimissioni.
    A tutti noi il compito di premere perchè se ne vadano

  32. Scritto da marilena

    ma questi soldi li prenderanno dopo i 65 anni di età o li stanno già prendendo? Non è molto chiaro o forse io non ho capito. Grazie

  33. Scritto da lettore

    x Marilena,penso proprio che li prendono gia’ sotto forma di vitalizio.

  34. Scritto da tornado

    E qualcuno ha pure il coraggio di farsi chiamare ancora Onorevole? Ma Onorevole di cosa? Tutti sulle spalle della povera gente e senza contare dei privilegi che hanno avuto e che hanno ancora.Vergognatevi tutti. Tutti senza moralità.

  35. Scritto da ex padano

    per N° 8 purtroppo la gente si dimentica di queste cose quando c’è da votare.. bisognerebbe che nessuno andasse piu’ a votare… ci si rende complici di questi furti legalizzati….. tutti in miniera….

  36. Scritto da AridateceFanfani

    i leghisti non sono altro che dei predatori, razziano a mani basse.
    non faranno mai cadere questo governo delinquenziale, ci dovremo tenere questo ciarpame fino alle prossime elezioni sempre che non facciano fallire l’italia prima!

  37. Scritto da cittadino incavolato

    Ma quando se tratta de …magnà se ….magna. .
    Almeno gli imperatori romani davano al popolo ” panem et circenses ”
    Questi ci hanno tolto il “panem” e ” circenses cum pretium” nel nome e nell’interesse del cittadino italiano

  38. Scritto da fda

    poi hanno il coraggio di andare nei tg, per dire ke dovevano ridursi lo stipendio!!!! vedi formigoni!! sempre più squallidi…..

  39. Scritto da il polemico

    ma perchè ci dobbiamo scandalizzare??i leghisti sono politici pure loro,e poco importa se gridano roma ladrona e con le mani prendono i soldi da roma….ma poi cosa ci si deve aspettare da uno che mette il figlio poco colto in politica solamente perchè è suo figlio?

  40. Scritto da ex lega ora bandiera rossa

    da ex leghista, alla luce dei fatti, la lega s’è dimostrata un partito vergognosamente attaccato al potere, da 10 anni al governo ha pensato solo ad arraffare per sè (non per i suoi elettori) continua ad avere “mal di pancia” ma alla fine ha capito che se molla silvio spariscono nel nulla, ha fatto aumentare le spese alla politica e a noi cittadini non vedo l’ora di andare alle elezioni e, i 3 voti che ho li dò alla sinistra !!!!