• Abbonati
Federconsumatori

Teleriscaldamento: uno guadagna, gli altri subiscono

Pubblichiamo la nota di Federconsumatori in merito ai lavori per la posa della rete di teleriscaldamento in citt??.

Pubblichiamo la nota di Federconsumatori in merito ai lavori per la posa della rete di teleriscaldamento in città.

Come prevedibile la ripresa dei lavori di posa delle tubazioni da parte di A2A per la rete del teleriscaldamento e la contemporanea apertura di cantieri stradali stanno provocando notevoli disagi sia a chi abita sia a chi deve muoversi in città.
Accertato che la gente subisce

notevoli disagi, mentre A2A sta realizzando un’opera che le garantirà notevoli vantaggi economici (anche perché sarà la sola Azienda a erogare il servizio di teleriscaldamento a Bergamo), riteniamo legittimo chiederci quale sia la convenienza/ritorno per l’Amministrazione e di conseguenza per gli amministrati.
Se l’unico vantaggio è quello che presumibilmente si migliorerà la qualità dell’aria, questo oggettivo beneficio per tutta la popolazione non crediamo sia sufficiente a compensare la città dello stravolgimento delle strade e dell’impazzimento del traffico.
Noi sosteniamo che, in omaggio alla decantata linea di trasparenza che il Comune ha deciso di intraprendere, se A2A sta offrendo delle compensazioni di varia natura, a partire da eventuali lavori di sistemazione delle strade o di altro, oltre al dovuto ripristino a regola d’arte di quanto viene manomesso, sarebbe buona cosa se i Cittadini ne fossero messi al corrente.
Nel caso in cui, pur in presenza di interventi sfregianti del territorio (possono dire quel che vogliono ma ci sono ancora le cicatrici dei lavori fatti l’anno scorso) e deleteri per la qualità di vita di chi oggi sul territorio vive e lavora, nessun indennizzo fosse previsto, i nostri Amministratori dovrebbero preoccuparsi per ottenerli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI