BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sota la sènder brasca” cena e tradizione

Alle 19.30 cena sotto i portici con lettura “Pacì Paciana ol padrù de la Val Brembana” e alle 21 Föch di Araucaìma Teater.

 Il festival “A levar l’ombra da terra 2011” prosegue sabato 16 luglio a Villa D’Almè in piazza XXV Aprile con "Sota la sènder brasca". Alle 19.30 cena con lettura “Pacì Paciana ol padrù de la Val Brembana” e alle 21 Föch di Araucaìma Teater.
Sotto i Portici all’angolo tra via Mazzini e via Gaggio si tena una tipica bergamasca durante la quale Araucaìma Teater proporrà la lettura musicata di alcuni racconti in dialetto bergamasco sulla vita di Pacì Paciana, birgante della Val Brembana, entrato nella leggenda per la vita rocambolesca e la fine misteriosa. 
A seguire "Föch" di Araucaìma Teater con Pietro Bailo, Elena Borsato, Miriam Gotti, Marco Robecchi, Alberto Salvi,  regia Alberto Salvi.  
Fame, freddo, lavoro. Pance vuote che urlano polenta, facce tagliate dal vento e segnate dal sudore, mani gonfie di zappa, badile e falce. La vita non la si guarda, né la si commenta e analizza, non la si vive semplicemante e serenamente, noi la si mangia, la si sbrana. Sennò è lei a ingoiarci. Senza appelli. Attraverso il recupero della lingua parlata, il dialetto, con storie, leggende e canzoni popolari tradizionali si vuole raggiungere la rappresentazione di un affresco storico popolare dell’Italia del secolo scorso. 
In caso di pioggia la cena e lo spettacolo sono rimandati al 17 luglio negli stessi luoghi e negli stessi orari. Cena su prenotazione, costo 20 euro, tel. 035/639278.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.