BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sir Oliver Skardy a Music for Emergency

Al festival "Music for Emergency" di Cenate Sotto approda Sir Oliver Skardy cantante storico dei Pitura Freska, con la sua band, i Fahrenheit 451, open act Cornoltis

Al festival "Music for Emergency" di Cenate Sotto approda Sir Oliver Skardy cantante storico dei Pitura Freska, con la sua band, i Fahrenheit 451. Un sodalizio all’insegna del venetian-jamaican reggae.  
Sabato 16 luglio @ Music For Emergency alla Festa della birra, della musica e della solidarietà allo stadio di Cenate Sotto. Apertura porte ore 19. Inizio concerti ore 21. Ingresso gratuito per tutte le serate. Saranno inoltre presenti, tutte le serate, un servizio ristoro, uno spazio per le bancarelle etniche, ed un servizio bar con selezione delle migliori birre. I proventi del festival saranno devoluti all’associazione Emergency.
Sir Oliver Skardy, al secolo Gaetano Scardicchio, è il cantante storico dei Pitura Freska. Dalle cantine di Marghera dove comincia a suonare la chitarra con il "mitico" amico Ciuke, passando per "l’illuminazione" sulla via di San Siro, dove Marley gli indica la via del reggae (da lui declinato in veneziano), fino all’incontro con i "veneziani" (Valerio Silvestri, Marco Forieri e Cristiano Verardo) che con Francesco Duse daranno la forma definitiva ai Pitura Freska che tanti successi hanno raccolto, la storia di Sir Oliver Skardy è quella semplice di una passione per la musica prima, per il reggae in particolare poi. 
La straordinaria vena compositiva di Skardy ha prodotto alcuni fra i brani che fanno ormai parte della storia della musica italiana, come lo straordinario affresco sui Pink Floyd a Venezia "Pin Floi", o l’inno di un’intera città prima, e del movimento antiproibizionista poi, "Marghera"; un altro hit "Picinin" riproposta di recente sul palco televisivo di Zelig, il fumetto in musica di "La pianta" e "Le sorti de un pianeta" che diventerà, molti anni dopo testimonial di una campagna di Emergency. Per tornare alla battaglia per la legalizzazione con "Olanda" ed arrivare al ritornello che è stato sulla bocca di "grandi e piccini" "Papa nero". “Destra Sinistra”, singolo accompagnato da un videoclip, basato sull’attualizzazione musicale e contenutistica del brano di Giorgio Gaber. Si è trattato in realtà di un doppio tributo/rivisitazione: il video infatti riprende e personalizza un altro “classico”, antesignano degli attuali videoclip, ovvero “Subterranean Homesick Blues” di Bob Dylan. 
Per qualsiasi informazione consultare il sito www.skardy.it 
Open Act Cornoltis. Qualche anno fa tre ragazzi semplici, uniti dalla voglia di far musica e di diffondere le proprie idee, e dalla passione per le bevande, fondano i Cornoltis dalle ceneri dei Cheers. Le loro sono canzoni attuali, mai banali, che parlano di quotidianità e di sentimenti. Hanno all’attivo un buon numero di concerti, durante i quali si divertono e fanno divertire. www.myspace.com/cornoltis  www.musicforemergency.it  http://www.bdkcenate.it  http://www.myspace.com/bdkcenate  info@bdkcenate.it 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.