BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Diventa grande il Palio degli asini

Raddoppia la festa del Carmine e l'appunatmento clou diventa Super Palio dell'Unione dei comuni della Presolana: una sorpresa tutta da scoprire.

Grandi novità in vista per la festa più importante di Songavazzo vero e proprio terrazzo sull’altopiano di Clusone. Nel piccolo centro infatti, quest’anno infatti la fiera dedicata alla veneratissima Madonna raddoppia: per ben due giorni, il 16 e il 17 luglio, decine di bancarelle saranno posizionate lungo via Vittorio Veneto ed il bellissimo e rinnovato centro storico rendendo la festa ancor più animata.
Artigianato artistico, hobbies, gastronomia e merceria… Il tutto accompagnato sabato dalle colonne sonore di dj toni tranquillo, e domenica pomeriggio dal concerto caffè di Guido Piazzi dei Blasco’s.
E poi ancora il grande spettacolo dei falconieri, gli artisti di strada e il coro popolare Donne dell’era. Ma il clou è rappresentato anche quest’anno dal Palio degli Asini, che si terrà sabato 16 alle 21.30 al centro sportivo Toselli preceduto dalla tradizionale sfilata che condurrà il mitico "gonfalone" per le vie del paese sino al percorso di gara. La competizione è ormai rinomata in tutta la zona ed è diventata gara simbolo dell’intero territorio regionale tanto da essere stata scelta quale palio di riferimento nel trofeo nazionale di Nola. Da questa edizione anche il Super Palio dell’Unione dei comuni della Presolana: una sorpresa tutta da scoprire.
E per i tanti golosi sabato cucina bergamasca a partire dalle 19 al centro sportivo e domenica aperitivi e menù tipici nei ristoranti Derby, Baitella e La Stettoia e i bar Vicolo Caffè e Palù.
E domenica, infine, il culmine della tradizione religiosa con la solenne concelebrazione liturgica alle 17.30, la festa per l’ingresso ufficiale di don Guido Rottigni quale amministratore parrocchiale e soprattutto la storica processione con il trono della Beata Vergine del Carmine, capolavoro ligneo Fantoniano a rinnovare la protezione del piccolo centro seriano per il prossimo anno.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.