BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Grande attesa per la prima Movida

Sabato 16 luglio per le strade e le piazze del centro la prima “movida” della città di Dalmine con Shopping By Night, Maìa & Bif, Selezione Miss Italia e Africa Jazz Travelling.

Più informazioni su

C’è grande attesa  per la prima “movida” di Dalmine, la straordinaria novità di quest’instabile estate 2011. Arriva infatti “La grande festa di mezza estate” (per gli amici, “La Mezza”), una lunga notte di eventi, intrattenimenti, musica e spettacoli per tutti i gusti e per tutte le età promossa dall’Ufficio del Sindaco e dall’Assessorato alla Cultura e Tradizione.
L’appuntamento è per sabato 16 luglio a partire dalle ore 18 nelle vie del centro cittadino. Nata dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le realtà della società dalminese, “La Mezza” già alla prima edizione aspira a diventare un appuntamento imperdibile. Insomma, una grande festa della Città di Dalmine, un momento da vivere per tutta la comunità.
«“La Mezza” è quel che mancava all’estate di Dalmine – dichiara Gianluca Iodice, assessore alla Cultura, Tradizione e Pubblica Istruzione – Da tempo si sentiva il bisogno di una manifestazione capace di coinvolgere tutta la popolazione. Il sogno era quello di un grande evento, fatto di un puzzle di iniziative per tutti i gusti e tutte le età. Se questo sogno si sta avverando, è grazie alla collaborazione di
tutta la città: dagli uffici del Comune ai commercianti guidati da Opec, dalle associazioni alla Polisportiva Comunale». Si parte alle 18, in Piazza Libertà (di fronte al Municipio), per l’aperitivo di
inaugurazione (che proseguirà fino alle 20). Da quel momento in poi, il centro della città sarà il palcoscenico inedito di una girandola di eventi, divisi per aree “tematiche”.
Ecco gli appuntamenti de “La Mezza”:
Music & Fun. Uno spazio dedicato ai giovani: dalle 18, Mojitomani Social Club trasforma il parcheggio di Via Verdi in una vera discoteca sotto le stelle. Alle 19.30, inoltre, partirà il concerto con Emergenti in Tour.
Spaziopo giochi. Dalle 18 Piazza Libertà si trasforma in un parco divertimenti con i gonfiabili e il calcio balilla umano (dove si svolgeranno partite su un mega campo gonfiabile).
Spazio bamnbini. Animazioni e spettacoli per i più piccoli saranno concentrati in Piazzale Risorgimento, dove, dalle 18.30, Ambaradan propone spettacoli e giocolerie, mentre Wild Horses Ranch terrà occupati grandi e piccoli col “battesimo della sella”, con consegna di fotografia ricordo e attestato. Il piazzale ospiterà anche uno spazio dedicato al modellismo a cura di G.A.M.&.C. Zanica.
Fiera di Mezza estate. Lungo Via Betelli, dalle 18, ci sarà una rassegna di sapori da tutta Italia, realizzata da Comap. 
Maìa & Bif. Lungo Via Mazzini e in Piazza Caduti 6 luglio 1944, i bar e i ristoranti del centro animano la festa con proposte allettanti e per tutti i gusti. In tutta la zona da Largo Europa a Piazza Caduti, in ogni caso, i locali daranno vita a spazi per accompagnare con cibi e bibite il divertimento della festa.
Spazio Sport. Presso l’Oratorio S. Giuseppe, dalle 18.30, la Polisportiva Comunale animerà una vera e propria “notte bianca dello sport”, con “Il volley della Mezza” (un torneo amatoriale di green volley) e la “Partitona” di calcetto con i ragazzi di Boomerang.
Shopping By Night. In tutto il centro (compresa la zona di Sforzatica S. Andrea) i negozi resteranno aperti fino a tarda notte.
Spazio volontariato. Lungo Via Mazzini, dalle 18, i volontari di alcune delle associazioni cittadine daranno vita a momenti d’incontro e promozione per far conoscere le loro attività.
Selezione Miss Italia e Miss Dalmine. Con il sostegno di Opec Dalmine, il più prestigioso concorso di bellezza che ogni anno elegge la reginetta d’Italia fa tappa per le selezioni 2011: una sfilata in stile e l’elezione di Miss Dalmine, in Largo Europa, dalle 21.
Africa Jazz Travelling. Alle 22.30 in Piazza Caduti 6 luglio 1944 la JW Orchestra (la big band diretta da marco Gotti) porterà il pubblico in un viaggio virtuale le cui tappe sono alcune delle più suggestive località dell’Africa.
Per informazioni, Ufficio Cultura, via Kennedy, 1, tel. 035564952, cultura@comune.dalmine.bg.it, www.dalminecultura.bg.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.