BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Giovani artisti per Sentieri Creativi

Il rifugio Alpe Corte è uno dei rifugi coinvolti nell´iniziativa del progetto Sentieri creativi. Otto installazioni, tutte diverse sulle montagne bergamasche di autori under 30.

Più informazioni su

Con i Sentieri creativi giovani artisti in quota.  Il rifugio Alpe Corte è uno dei rifugi coinvolti nell´iniziativa del progetto Sentieri creativi … Otto installazioni, tutte diverse, ma con tanti punti in comune. Innanzitutto la localizzazione – le montagne bergamasche -, quindi il tema a cui si ispirano – la lentezza – e infine il dato anagrafico degli autori: tutti under 30.
È questo il risultato di Sentieri creativi, il progetto promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo e dal Cai di Bergamo. Dopo il bando e la selezione delle opere nei mesi scorsi, l’iniziativa entra ora nel vivo.
Fino al 19 settembre le opere resteranno allestite nei rifugi del Cai: «Respiro primordiale» di Tiziana Catalano, Rita Minniti e Daniela Dobos al Calvi (dal 15 luglio), «Sentieri di terra – orto-grafie» di Laura Locatelli al Curò, «Gh’era ‘na òlta» di Chiara Cavalleri all’Alpe Corte (dal 25 agosto), «La piccola passosvelto e la lumaca» di Aurora Gritti al Coca, «Un nido per la luce» di Davide Brena e Francesco Camozzi alla Conca dei Campelli al lago Sardegnana e all’Albani, «Prati in fiore» di Andrea Forlani al Tagliaferri, «Strisciante lentezza» di Medea Zanoli al Benigni e «Fotografare con lentezza» di Francesco Camozzi al Laghi Gemelli.
«Dopo l’esperimento dello scorso anno con il bando relativo al "Manifesto per la montagna" – ha spiegato durante la presentazione dell’assessore Danilo Minuti affiancato dal vice presidente del Cai Massenzio Salinas – abbiamo deciso di replicare con questa iniziativa che punta sull’arte e sul tema della lentezza particolarmente significativo perché in controtendenza rispetto ai ritmi frenetici di oggi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.