BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ecco il vitalizio degli ex parlamentari Pandolfi record: 9512 euro al mese

L'Espresso fa i conti in tasca agli ex parlamentari in base agli anni di contributi versati. Il record bergamasco all'ex deputato e ministro Dc. Segue Bonalumi a 9387. Poi Beppe Crippa (4725) e altri. C'?? anche un'ex conoscenza orobica: Stefano Rossattini.

L’Espresso fa i conti in tasca agli ex parlamentari italiani che ogni mese incassano il cosìddetto vitalizio, vale a dire la pensione basata sugli anni di anzianità tra Camera e Senato. E ne vengono fuori delle belle, anche per i bergamaschi.
Secondo i calcoli del settimanale non mancano infatti, su 2238 deputati che godono del vitalizio, anche i bergamaschi. Su tutti l’ex deputato e anche ministro della Democrazia Cristiana, Filippo Maria Pandolfi, che secondo la rivista dell’omonimo gruppo editoriale, incassa qualcosa come 9512 euro al mese, dopo 26 anni di contributi. Segue, non staccato di molto, l’ex senatore della Balena Bianca, ed ex sottosegretario, Gilberto Bonalumi, a 9387 euro mensili (25 anni). Ed è ancora un senatore Dc, con 15 anni di contributi, a incassare non poco: assegno da 6590 euro al mese per Vincenzo Bombardieri, storico sindacalista Cisl alla Dalmine.
Nell’elenco dell’Espresso non vengono indicati i vitalizi destinati alle famiglie dei deputati e dei senatori scomparsi. E c’è anche da specificare che non sempre, gli anni di anzianità indicati, sono quelli di reale permanenza in Parlamento. C’è stato infatti chi ha coperto di tasca sua alcuni anni di contributi, per arrivare ad avere il vitalizio. Infine, l’assegno scatta dopo i 65 anni di età. E i bergamaschi non mancano.
Non può certo lamentarsi dell’assegno vitalizio anche un deputato non bergamasco, ma in passato eletto in terra bergamasca, ovvero Giancarlo Pagliarini, a 8455 euro al mese. E non va male per gli ex Pci Valentina Lanfranchi, 4725 euro al mese dopo 10 anni di anzianità, e Beppe Crippa, 4725 euro al mese. Stessa cifra per il verde Giancarlo Salvoldi, in Parlamento dall’87 al 1992, poi rientrato per pochi mesi tra il 1994 e il 1995. Buon numero di bergamaschi, infine, a 3108 euro al mese: tra loro Giuliana Reduzzi, ex sindaco di Ponte San Pietro, Giancarlo Zilio, eletto in Senato nel 2001, Beppe Facchetti, liberale, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Provincia nel 2004, Vittorio Pessina, eletto per Forza Italia, e l’ex conoscenza orobica Stefano Rossattini, già direttore generale dell’Asl e poi degli Ospedali Riuniti.

Link – Il sito Free Italy pubblica l’elenco integrale de "L’Espresso"

Link – La pagina de "L’Espresso"(Kataweb) che offre la ricerca dei vitalizi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da B

    Almeno, Panfolfi e c., date l’esempio facendo volontariato e date i soldi ale compagnie benefiche come l’emergenza di Haiti o in Italia ai più poveri e date lavoro. Non chiediamo altro, basta poco!… Per dare l’Italia lancio all’Italia.

  2. Scritto da ex padano

    I prossimi che godranno saranno i padani es.Stucchi o Pirovano ormai “vecchi” parlamentari +/- come pandolfi….il nuovo che avanza nel senso che ..non serve.

  3. Scritto da Raimondo

    La bella Italia…
    “i soldi delle pensioni che non bastano mai,
    12 teste al mese per ogni parlamentare
    e 8 mila euro all’anno per la fascia popolare!
    Il vostro oro bianco al collo, freddo e gelido come il mio cuore
    DEVO INVENTARMI I SOLDI, VOI VI INVENTATE STORIE!”

  4. Scritto da Doge

    Qualcuno mi potrebbe dire quanti sono i dirigenti , ad esempio, delle Asl e quanto prendono di stipendio ? Vi do io una idea ! X Bergamo sono 300 ( una enormita’ ) e prendono minimo, dicesi minimo , 5000 euro netti al mese…….si potrebbe tagliare tranquillamente qua, al posto di far pagare i ticket

  5. Scritto da VedereCredere

    Ma pensa Udc, e io che pensavo che quelli che guadagnano di più sono due democristiani, di quelli che stavano in parlamento 25 anni!

  6. Scritto da pillo

    Perché quelli della Lega non li citate?????????
    Da sen. Rossi all’on Moretti, da Martinelli a Ongaro ecc.???????

  7. Scritto da SCONCERTATA!

    CLASSE POLITICA!:VERGOGNATI!VERGOGNATI!VERGOGNATI!hai accettato nel giro di 24ore l’aumento da euro 48miliardi a euro 79 miliardi della manovra-lacrime e sangue per i ceti bassi, ma soprattuto MEDI-e te ne sei ben guardata dal chiedere sacrifici a te stessa,ANZI! ti sei ulteriormente blindata nella tua cittadella di PRIVILEGI.Ma non c’è tra voi qualcuno coi piedi per terra? qualche onesto?non c’è tra voi qualcuno capace di pensare a chi pretende di rappresentare? SIETE TROPPI! E TROPPO PAGATI!

  8. Scritto da rf

    e poi questi politici della bistecca sono quelli che se la prendono in coro con Grillo con la sua antipolitica e la difesa dei notav. La solita artata disinformazione di questa vergognosa classe politica ch nei decenni ci ha portato sull’orlo del baratro. I fatti parlano da soli, le balle di questa classe politica invece non si riescono più nemmeno a contenere da tali e tante sono, Italiani sveglia!

  9. Scritto da Rello

    X UDC : Grande ! eccolo che e’ arrivato quello che scrive ma quelli di sinistra di +, quelli della destra di – o viceversa … Bravo ! ma ti sembra questo il problema ??? … ma vogliamo smetterla con sti paragoni inutili da rissa nel pollaio ? Sono TUTTI una vergogna !

  10. Scritto da Ugo B.

    ok 4

  11. Scritto da Davide

    Perchè la Lega non promuove una mozione per tagliare i vitalizi a questa gente anziche salassare ancora una volta il ceto medio?
    Come mai i vari Belotti, Calderoli, Castelli, Maroni, Bossi, Cota ecc… Non dicono nulla? Come mai nella finanziaria i tagli alla politica non li hanno fatti! VERGOGNA

  12. Scritto da Zio Siluro

    Rassegnatevi tutti !
    La giustizia non è di questo mondo.

  13. Scritto da Rizzetta

    A@38: la Lega fa le mozioni parlamentari per mettere il Crocifisso, non l’hai letto ieri? Perchè a noi Italiani tartassati sai quanto ce ne importa!!!

  14. Scritto da Rizzetta

    E poi ci chiediamo perchè quando li beccano a delinquere (sì, perchè non gli basta il loro stipendio) non se ne vogliono andare!!! Meditate gente, meditate…che qui se non cambiano un po’ le cose si mette veramente male…

  15. Scritto da lettore

    Perche’ la Lega e’ uguale a tutti gli altri!! I soldoni fanno comodo anche a loro che ci hanno rimbambito con Roma Ladrona…Noi poveri Fessacchiotti ora siamo totalmente spennati e mazziati!

  16. Scritto da ORESTE

    Con la nuova finanziaria mi taglieranno il riomborso del 36% sulla ristrutturazione della mia casa, che ho fatto una fatica boia a sistemare. Mi taglieranno le detrazioni per i miei figli a carico…
    Mi taglieranno il rimborso delle spese mediche dal 730 che dal 19% scenderà al 15% (e pensiamo alla reintroduzione del ticket).
    E POI LEGGO STA ROBA.
    Ma possibile che PERMETTIAMO QUESTE COSE NOI POPOLINO??!?!? COSA POSSIAMO FARE PER FARLA PAGARE A QUESTI AMMINISTRATORI DA STRAPAZZO?!?!?

  17. Scritto da maurizio

    Il Sig. Giancarlo Salvoldi prende 4.725 euro al mese per avere lavorato cinque anni. Ne ho preso uno a caso.
    Dobbiamo fare una grande battaglia. Una legge che elimini il diritto acquisito modificando, nel caso, la costituzione. Debbono restituire i soldi rubati legalmente. Bisogna poi prevedere una tassa anche per le baby pensioni, anche se sono basse.

  18. Scritto da angelo

    Per tutti quelli che ci stanno senza bandiere politiche ci troviamo Domenica 24 LUGLIO alla piazza del mercato della Malpensata alle ore 09,30 segno di riconoscimento un fazzoletto bianco .
    Ciao e fatemi sapere.

  19. Scritto da berghem

    bisogna cambiare la costituzione: basta repubblica parlamentare…

  20. Scritto da @angelo

    non sarebbe meglio davanti al comune?

  21. Scritto da aldo buso

    “Vincenzo Bombardieri, storico sindacalista Cisl alla Dalmine
    E non va male per gli ex Pci Valentina Lanfranchi, 4725 euro al mese dopo 10 anni di anzianità, e Beppe Crippa, 4725 euro al mese. Stessa cifra per il verde Giancarlo Salvoldi”
    Ma tra sindacalisti, rossi, verdi e quant’altro… non se la passano mica male questi neo comunisti !!!
    Come diceva quel tale… Son tutti gay con le chiappe degli altri !!!
    Buon week end idealisti….

  22. Scritto da Elle

    VERGOGNA! Lavoro 10 / 12 ore al giorno per essere pagato 8 e in più mi faccio dalle 3 o 4 ore di trasferta al giorno; totale 16 ore al giorno via di casa…. mentre loro non hanno concluso niente in anni di “lavoro”?

  23. Scritto da Gino

    RIVOLUZIONE

  24. Scritto da Udc

    Che gli esponenti di destra guadagnassero parecchio lo sapevo già, ma che quelli di sinistra guadagnino ancora di più, quasi mi stupisce!

  25. Scritto da angelo

    Perchè non ci troviamo tutti insieme a manifestare la nostra indignazione contro la casta senza bandiere politiche ?
    Io ci sono e voi ?

  26. Scritto da expaul

    parlare di pensioni in questo caso è davvero improprio : anzianità?vecchiaia?no…e allora diamo il nome giusto : rendite baronali!

  27. Scritto da MM

    E’ la classe politica che ci meritiamo. Un paese di cialtroni, avrà in parlamento rappresentanti cialtroni. L’Italia onesta che rispetta le regole è umiliata ogni giorno da una classe politica così. Che possiamo pretendere da un paese dove la prima “azienda” per fatturato è l’n’andrangheta?
    Siamo sull’orlo del precipizio e quando la barca starà x affondare, questa casta maledeta si rifugierà nel bunker di Villa Certosa con i loro nani e ballerine.

  28. Scritto da Bèrghem

    mia mal la pensiù!

  29. Scritto da vergogna

    … e noi avanti a scannarci tra destra e sintistra mentre loro si abbuffano tutti insieme dalla stessa mangiatoria !

  30. Scritto da sacrificixtuttitranneloro

    e nella manovra rivista all’insu’ con ticket e tagli su tutta la linea sanitaria/assistenziale non e’ stato toccato nulla alla casta. Credo che i politici stiano proprio cercando di aizzare il popolo al lancio delle monetine, che essendo molto piu’ di valore delle vecchie 100 lire lanciate a Craxi non esiteranno a raccogliere a man bassa per arrotondare le loro “miserrime” entrate!

  31. Scritto da frog

    Che vergogna!!! devono prendere come gli impiegati! Facciamo come in Svizzera! Questi ci rubano un sacco di soldi!!!

  32. Scritto da frog

    @Angelo @catia
    io ci sono!
    Frog è in prima linea scendiamo in piazza!!!!
    Tutti in piazza!!!! DOve ? Quando? a Che ora?
    Usiamo facebook per riunirci!!!

  33. Scritto da catia

    @Angelo – io ci sono,mobilitiamoci!!!!!!

  34. Scritto da emilio minetti

    Facciamo il punto della situazione:
    1) hanno aumentato l’IRAP (avevano detto che l’avrebbero abolita);
    2) aumentano i ticket;
    3) taglio di trasferimenti alle Regioni e agli Enti Locali (alla faccia del federalismo);
    4) tassazione dei BOT (non erano quelli che ritenevano un esprorio la tassazione delle rendite finanziarie?);
    5) taglio a tutte le agevolazioni fiscali come asili (non erano quelli della sacralità della famiglia?), sanità, università…;
    I COSTI DELLA POLITICA? NO QUELLI MAI…

  35. Scritto da catia

    @ frog – ok per fb cerca la mia amicizia Catia Beretta (sul mio profilo c’è un gufo)

  36. Scritto da non cambia mai niente

    ogni anno l’espresso pubblica questa inchiesta……….tutti si indignano ………..ma intanto non cambia mai niente…………ormai siamo atrofizzati……….li pagheremo anche dopo la loro morte ………….

  37. Scritto da VITTORIO

    CI VUOLE UNA BELLA RIVOLUZIONE !!! ARMATA

  38. Scritto da marilena

    vorrei sapere se tanti di questi personaggi percepiscono anche la pensione di anzianità di lavoro visto che erano occupati in aziende quando hanno ricevuto il mandato parlamentare. Grazie

  39. Scritto da fda

    è inutile ke vi lamentate!!! tanto andrete ancora a votarli!!!! dx e sx, sono la stessa cosa!! sveglia…

  40. Scritto da gimmy

    Questo è il federalismo della lega.

  41. Scritto da roberto

    mi viene il voltastomaco a leggere sta roba… e io che non arrivo alla fine del mese con il mio lavoro…

  42. Scritto da SERIANO

    ATTENZIONE !
    ATTENZIONE !!
    ATTENZIONE !!!

    Queste cifre non riguardano la “pensione”, ma riguardano il “VITALIZIO” che é altro!
    (non dipende dai contributi versati, é impignorabile e netto da ogni tassa!)

    Poi IN PIU’ c’é la pensione (es. Pandolfi quella daex dipendente della Dalmine… ecc ecc ecc per tutti gli altri)

  43. Scritto da PATRIZIA SCUDERI

    RISCHIAMO UNA RIVOLUZIONE TIPO 900 ADESSO ALLA GENTE INCOMINCIA A MANCARE IL PANE.