BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nuova legge in Parlamento, la Bergamasca è più grande

La Commissione affari costituzionali ha infatti approvato una nuova legge che modifica di circa 20 mila metri quadrati il territorio di Torre Pallavicina e Soncino.

Più informazioni su

La Provincia di Bergamo da oggi è più grande. La Commissione parlamentare affari costituzionali ha infatti approvato una nuova legge dello Stato che modifica di circa 20 mila metri quadrati il territorio di Torre Pallavicina e Soncino. I due Comuni avevano trovato un accordo per la modifica già nel 2003, solo ora il Parlamento è riuscito a dare il via libera definitivo all’allargamento della Bergamasca e al conseguente riduzione della provincia di Cremona. La legge, di cui è primo firmatario l’onorevole del Popolo della Libertà Gregorio Fontana, è stata sottoscritta da moltissimi altri parlamentari bergamaschi di centrodestra e centrosinistra. Il terreno acquisito da Torre Pallavicina è un campo agricolo senza costruzioni e un pezzo della strada che confluisce sulla ex statale Bergamo-Cremona. Il Comune bergamasco potrà ora utilizzare l’area per realizzare nuovi parcheggi al servizio della chiesa parrocchiale di Santa Maria.
“La bozza della legge è stata condivisa da tutti – spiega Fontana –, è anche curiosa perché da oggi si può dire che la nostra Provincia è più grande. Non di molto, ma più grande. L’iter è stato abbastanza veloce, non c’è stato bisogno della discussione in Aula anche grazie alle chiare istanze del territorio che spingevano per questa soluzione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da artemio

    Tu non sei rosso dentro…..sei accecato dall’odio e dall’invidia !!!
    Due sentimenti non proprio dei più nobili.
    Dal tuo atteggiamento traspare un animo stalinista; riapriresti i gulag per imprigionare coloro che non la pensano come te!!!!

  2. Scritto da giulia

    non capisco perchè

  3. Scritto da m.m.

    Cosa si inventerebbero pur di non parlare della soppressione delle province?

  4. Scritto da de che del Sere

    La legge è passata alla Camera, ma ora deve essere votata anche dal Senato se non mi sbaglio e ci vorranno ancora 8 anni?

  5. Scritto da ROSSODENTRO

    che bello, siamo più grandi così la lega di Bergamo sarà più contenta e tutti a bere birra per festeggiare. Eccoli i grandi successi della Lega e del governo: Ministri a Monza, provincia di Bergamo più grande, miss padania, bistecca di orso, ecc. ecc. ecc.