BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Festa del Parco delle Orobie bergamasache

Giovedì 14 luglio incomincia il programma di “Pagine Verdi” che si articolerà in 10 giovedì fino al 15 agosto. Parco Vivo è una kermesse di appuntamenti organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze, la storia e le tradizioni delle montagne orobiche.

Più informazioni su

 Giovedì 14 luglio incomincia il programma di “Pagine Verdi” che si articolerà in 10 giovedì fino al 15 agosto. “Pagine verdi” è inserito nelle manifestazioni di “Parcovivo”. Il primo appuntamento del 14 luglio alle ore 15.30 nel portico della Chiesa di Baresi ci sarà una proiezione di disegni del naturalista Stefano Torriani sul tema “Farfalle autoctone” con intervento dell’autore. A seguire visita guidata da  Giacomo Calvi alla Chiesa parrocchiale di Baresi e seguenti visite al percorso geologico presso il Parco delle Libertà e al Giardino di flora locale presso il rifugio La Valle del Drago. Alle 18.30 ci sarà l’inaugurazione della mostra dei disegni di Stefano Torriani dal titolo “Natura disegnata” che si protrarrà fino al 30 luglio presso una sala del rifugio La Valle del Drago. Alle 19.30 la cena con l’autore con menù tipico e a prezzo convenzionato presso il ristorante del rifugio La Valle del Drago. Per quest’ultima è necessaria la prenotazione al 0345/84099.
Unire la bellezza dell’arte della parola con la bellezza della natura è qualcosa che suscita sempre grandi emozioni, ma se a ciò si aggiungono musica, bel canto, teatro e il piacere del cibo, tutto può diventare addirittura inebriante: quasi un ritorno a una tradizione classica dove arte e natura si fondevano in un gioco armonioso. Ed è quanto si propone di raggiungere la manifestazione, credo straordinaria, che ci accompagnerà per tutta l’estate e che da quest’anno prende l’avvio con la speranza che si prolunghi negli anni a venire e diventi una tradizione. Vedremo nomi illustri della nostra letteratura contemporanea ( Davide Sapienza, Elena Maffioletti e Vittoria Delsere, Giusi Quarenghi, Adriana Lorenzi e Maria Luisa Rondi) che ci parleranno delle oro opere, conosceremo realtà aziendali legate alle attività agricole di cui gusteremo i prodotti tipici, ammireremo luoghi ameni e significativi della nostra Valle: il tutto condito, come già accennato, con buona musica e canto.
Parco Vivo è una kermesse di appuntamenti organizzata dal Parco delle Orobie Bergamasche per far conoscere le bellezze, la storia e le tradizioni delle montagne orobiche. Il filo conduttore rimane quello di creare nuove occasioni per conoscere il Parco delle Orobie e offrire nuovi spunti e originali punti di vista per scoprire le nostre montagne e le tante storie e tradizioni che gelosamente conservano.  www.pagine-verdi.info 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.